Si chiudono il prossimo 14 ottobre le iscrizioni al corso di perfezionamento in Teoria critica della società che si svolgerà presso l’Università di Milano-Bicocca a partire dal 21 novembre.

Il nome del corso fa riferimento alla teoria francofortese, e in particolare a Horkheimer, ma il progetto è in realtà più vasto. Lo scopo è quello di dar vita ad una sorta di enciclopedia dei saperi critici contemporanei, a uso e consumo delle giovani generazioni.

In questo senso il corso, inaugurato nel 2014 e costruito inizialmente attorno a un nucleo di insegnamenti classici (Teoria della storia, Economia e società, Diritto e stato, Filosofia critica contemporanea, Antropologia, psicoanalisi) si è arricchito di anno in anno di nuovi insegnamenti come Teorie postcoloniali, Teorie queer, Femminismo e marxismo, Teoria dello spazio urbano, Studi globali sul lavoro, Ecologia politica e, in quest’ultimo anno, anche Disability studies e Cinema e teoria.

Fin qui, il corso si è inoltre giovato del contributo di alcuni tra i più importanti intellettuali marxisti e postmarxisti italiani e di alcune figure di straordinario spicco internazionale, Come, tra gli altri, Etienne Balibar, Emmanuel Terray, Cinzia Arruzza e il vicepresidente dello Stato plurinazionale di Bolivia, Alvaro Garcia Linera. Per informazioni: teoriacriticasocieta@unimib.it www.unimib.it/tcsni