Luigi Tenco, che una vulgata molto attenta a scandali e luoghi comuni continua a considerare un musone intristito, quando era invece persona scherzosa e piena di idee e di battute pronte. Luigi Tenco il jazzista mancato, di cui sono emerse di recente le registrazioni avventurose con un sassofono che inseguiva il fantasma elegante di Paul Desmond, dopo aver provato con un clarinetto tenuto insieme dagli elastici (c’era accanto anche un giovanissimo Bruno Lauzi!) e i ricordi di chi era accanto a lui, in quei giorni, e lo rammenta come un ragazzo dal talento smisurato, ma dalla poca attenzione per rispettare orari di prove e routine.

Luigi era sempre avanti, lontano lontano, ma più la cronologia spietata ci allontana dalla sua scomparsa fisica, in un brutto giorno della Riviera dei Fiori ben ricostruito in canzone da Francesco De Gregori, più ci sembra vicino, sempre più vicino. L’anno che è appena iniziato ci consegnerà in dote il mezzo secolo secco che ci separa dalla presenza fisica di Luigi Tenco, ma lui trova sempre modo di tornare, anche se il 27 gennaio del ’67 una pallottola ha interrotto il suo passaggio per il mondo. Ad esempio oggi, in un quartiere che lui sicuramente ha misurato infinite volte passo dopo passo, quello del centro storico dove ha sede il Teatro della Tosse. Quando c’era Tenco, c’erano ancora, lì, le macerie scure dei bombardamenti e i gatti randagi, oggi è tutto ripulito e i ragazzi della movida ci passano le sere, ma Luigi aleggia ancora.

E sabato torna. Con tante belle iniziative. La prima delle quali da citare è il nuovo disco, Luigi che la cantante, ricercatrice ed attrice Roberta Alloisio e il chitarrista e compositore Armando Corso (Ivano Fossati, Ornella Vanoni, Paco De Lucia alcune delle sue collaborazioni) presenteranno in anteprima. Solo chitarra e voce, musica nuda nel disco, quattordici canzoni: esattamente come componeva Luigi Tenco, cercando gli accordi giusti per far erompere un intero mondo poetico che gli pulsava dentro. Con una canzone che, se non è inedita per presentazione ufficiale, lo è per rivalutazione necessaria: Luigi, scritta da Giorgio Gaber per Tenco a metà degli anni Ottanta, cantata da Ombretta Colli nello spettacolo Una donna tutta sbagliata, arrangiata da Franco Battiato. Una canzone importante, dove si rivela, ad esempio, l’amicizia profonda che legava Luigi Tenco a Ricky Gianco.

E poi tutti i classici di Tenco: da Vedrai Vedrai a Mi sono innamorato di te.Ecco intanto lo schema della serata. Chi arriverà in Sant’Agostino, Teatro della Tosse, troverà nel foyer del teatro a partire dalle18.30 una mostra con gli oggetti che maneggiava Luigi Tenco: il suo sassofono, la macchina per scrivere dove Luigi pestellava le frasi brucianti che avrebbero torto il collo alle smielate consuetudini della «canzone italiana» degli anni Sessanta, la chitarra prediletta, che sarà poi spostata sul palco del concerto, gli spartiti , le locandine, le edizioni rare dei suoi dischi, e tante altre cose, per gentile concessione della famiglia Tenco e di Sandro Amicone, collezionista. Alle 20.30 il concerto alla Sala Trionfo, con molti ospiti: a partire da Fausto Mesolella, per proseguire con Enrico Campanati, Carla Peirolero, Max Fontanini e Alessandra Costa di Genova Tango, il gruppo corale Menestrellli. Racconta Robeta Alloisio, premiata proprio con la Targa Tenco nel 2011 per il suo disco Xena Tango: «Affrontare il repertorio di Luigi Tenco è la sola cosa che potessi fare dopo aver ricevuto un premio a lui dedicato.

Da quel momento non è passato giorno in cui non mi sia domandata se quel premio fosse meritato e perché. Non c’era forse altro modo per sciogliere il mistero se non affrontarne l’opera con un grande musicista come Armando Corsi». Nasce così Luigi registrato in un tour de force di cinque giorni, praticamente senza prove e con grande passione, con il sostegno affettuoso e la collaborazione della famiglia Tenco.