Di seguito il testo della lettera inviata dalla campagna Cambia la Grecia Cambia l’Europa e dalla Brigata Kalimera ai parlamentari italiani.

Cari e care parlamentari, quasi 2.500 persone hanno già firmato la petizione «Sostenete la Grecia nell’eurogruppo» che abbiamo promosso due giorni fa su Change.org e altre adesioni si stanno aggiungendo in queste ore.

L’11 febbraio in cinquantacinque città italiane si sono tenute iniziative pubbliche con lo stesso obiettivo.
Sabato 14 febbraio 30 mila persone hanno sfilato nella manifestazione nazionale unitaria a cui hanno aderito numerose forze sociali, politiche e sindacali.

Quattrocento persone hanno preso parte alla Brigata Kalimera che si è recata in Grecia nei giorni delle elezioni, per sostenere il diritto del popolo greco a decidere liberamente il proprio futuro e a scegliere una alternativa alla austerità.

Migliaia di persone hanno sottoscritto l’appello promosso da intellettuali, politici, artisti, attivisti sociali.
La nostra petizione chiede alle istituzioni italiane un impegno straordinario in queste ore, per sostenere il nuovo governo greco e le sue proposte serie e ragionevoli nell’Eurogruppo di venerdì.
L’Italia è uno dei prestatori e soprattutto a noi conviene adoperarsi in ogni modo per un accordo positivo. Tutti possono uscirne vincitori – persone, comunità e istituzioni democratiche.
Vi invitiamo, dopo l’annuncio in aula, a fare il possibile perché le commissioni parlamentari competenti, esaminino la petizione, ai sensi del regolamento vigente.

Siamo a disposizione per informazioni, chiarimenti e possibili collaborazioni.
* * * Raffaella Bolini e Roberto Morea
Brigata Kalimera – appello Cambia la Grecia Cambia l’Europa
Per informazioni:
Roberto Morea 3396234477 – transform.italia@gmail.com
www.cambialagreciacambialeuropa.eu