«Non possiamo abbandonare un’intera generazione giovani, non possiamo abbandonare il Meridione». Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha commentato il rapporto durante la cerimonia ufficiale di ieri.
Sul fronte politico, il coordinatore nazionale di Sel Nicola Fratoianni afferma: «Lo Svimez ribadisce ciò che denunciamo da tempo nelle aule parlamentari e nel Paese: stanno distruggendo il Sud Italia. Non è un caso che sono rari gli esponenti del governo che hanno commentato i dati disastrosi sulla situazione economica e sociale del Mezzogiorno perchè dovrebbero dire la verità».
Sull’altro versante parla il governatore leghista della Lombardia: «I numeri allarmanti dello Svimez sul Sud Italia? Parlo per esperienza e dico che, quando si fanno questi grandi proclami e si drammatizza così, si prepara il terreno a una misura di emergenza del Governo» sostiene Roberto Maroni, «E i soldi dove si prendono? Al Nord, ovviamente…». Per Luigi Di Maio (M5S) «non c’è tempo da perdere, bisogna ricostruire il paese: il tessuto economico è stato distrutto da una classe politica che ha svenduto l’Italia».