Conoscete delle malattie?
“Il raffreddore”. “La congiuntivite è una malattia degli occhi che ti diventano tutti rossi e dopo ti bruciano e ti viene sempre da piangere anche se non sei triste, allora dopo diventi triste veramente finché non ti passa”. “Il cancro è una brutta malattia perché puoi anche morire, ma non so bene perché”. “Le carie sono i buchi nei denti, ci sono dei germi che hanno dei picconi, io ho visto un cartone che loro erano dei germi che scalavano i denti e poi facevano dei buchi nei denti con i picconi. Io ho sei carie”. “ Il collesterolo (sic) è una malattia che quando tu mangi troppi dolci, dopo ti fa star male. Insomma, non puoi mangiare troppi dolci o ti ammali di collesterolo”. “Il diabete è una malattia che ti può venire negli occhi e in altre parti del corpo. Io non so bene come è, ma so che esiste perché ce l’ha un mio parente e lui delle volte non si sente tanto bene. Anzi, si sente malissimo”. “L’ictus è una brutta malattia che quando ti viene, ti fermi tutto in un colpo. Sì, ti si paralizza un lato del corpo. Per sempre”.
Altre malattie di cui avete sentito?
“L’ebola! E’ una malattia che oggi è molto famosa perché prima non esisteva e dopo si è diffusa molto in Africa. È una malattia che dopo quaranta giorni muori perché questa malattia ti mangia l’intestino. L’ho visto sul tg che vedono i miei genitori”. “Il coma è una malattia che stai a letto e non capisci più niente, stai sempre svenuto e non ti svegli più per due o tre giorni, certe volte anche di più. Certe volte però non ti svegli mai perché sei morto”. “Io ho una cugina che è nata con il cuore che non andava bene e allora è andata in ospedale e adesso ha due problemi, ha la febbre e ha anche il cuore che non batte, cioè, batte un po’ ma non batte bene” (…).
Che comportamento bisogna tenere in ospedale?
“In ospedale non bisogna ridere degli anziani e dei malati per rispetto. Poi dopo se ti fai male o ti ammali tu, loro ti prendono in giro”. “Non devi fare lo sgambetto perché già sono malati o feriti, almeno non bisogna farsi male, non correre troppo forte, non fare il monello”. “Però se per caso ti fai male in ospedale, dopo ti curano subito”. “Per me le infermiere e gli infermieri che ci sono in ospedale sono sempre molto gentili”. “Io sono andato dalla Guardia Medica, che quando non c’è il dottore c’è lei, che poi è un dottore che fa il turno di notte. Ci sono andato perché mi si erano gonfiate le tonsille. Poi un’altra volta che mia sorella aveva la cacca durissima, il dottore della Guardia Medica mi ha detto che dovevo bere due bottiglie di acqua al giorno e poi mi ha dato anche una ricetta e siamo andati in farmacia a prenderla e dopo mi sono sentito un po’ meglio e alla fine mia sorella ha fatto la cacca”.
Cosa bisogna fare e non fare per non ammalarsi?
“Per non ammalarsi e per non farsi male è meglio non andare sul tetto ad aggiustare l’antenna della tv quando c’è un temporale.” “E’ meglio non tuffarsi in acqua vestiti e poi non asciugarsi i capelli perché se fa freddo o c’è il vento potresti raffreddarti”. “E’ meglio guardare a destra e a sinistra prima di attraversare la strada sulle strisce, fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio”. “E’ meglio non mangiare yogurt scaduti”. “E’ meglio non chiudere l’ombrello se c’è un acquazzone. In inverno è meglio mettersi il cappello”. E’ meglio curarsi quando non sei ancora molto malata perché dopo è peggio.” E’ meglio se non ti chiudi la porta in faccia e se nessuno te la chiude”. “E’ meglio non andare a casa di un’amica quando ha una malattia infettiva”.