Oggi vi chiedo di fare una cosa un po’ strana: vedete queste cose? C’è un astuccio, un barattolo con dentro dei colori, il nastro adesivo, le forbici. Le metto qui sul banco. Chi è capace di disegnarle?
“Io!” “Io!” “Ma è facilissimo Giuseppe!”

Sì, ma io non ho finito di farvi la domanda: Siete capaci di disegnarmele viste dall’alto? Come diventano disegnate dall’alto?

“Sono uguali”. “No, non sono uguali: le forbici sono uguali, il barattolo con i colori, invece…. E’ più piccolo”. “Le cose più piccole sono diverse, quelle grandi sono uguali”. “No, per me quelle alte diventano basse come quelle più piccole”. “Per me sono uguali”. “Ma no, perché se guardi dall’alto i colori, dall’alto, sono piccolissimi! Si vede solo la punta”. “Però il banco è sempre uguale!” “Però le gambe del banco non si vedono, perché sono stto. Sono sotto il banco e allora non si vedono. Cioè, se sei di fianco al banco, io le vedo. Se invece sono a guardare sopra il banco, non le vedo”.

Vabbè, adesso provate a disegnare il banco visto dall’alto e dopo ne riparliamo….
(Dopo venti minuti)
Allora, disegnando cosa avete scoperto?

“Io ho scoperto che avevo ragione: i pastelli non si vedono! Cioè, si vedono solo le punte!” “Io ho scoperto che il banco visto dall’alto o dal basso è sempre grande uguale”. “Anche da destra o da sinistra è sempre uguale!” “Io ho scoperto che le cose dall’alto sono un po’ rotonde, anche quelle quadrate”. “Io ho scoperto che le forbici sono uguali alle forbici normali”. “Per me le cose disegnate dall’alto sono più piccole perché si vedono meno”.

Secondo voi possiamo disegnare la nostra aula vista dall’alto?
“No, perché non possiamo andare in alto e guardare su. Perché è troppo alto”. “Per me sì. Però ci vorrebbe una scala”.

E come sarebbero le cose che ci sono viste dall’alto? Riuscite ad immaginarvele?
“Per me i banchi sarebbero sempre quadrati, non rotondi. Ma più piccoli dei banchi normali”. “Tutte le cose sarebbero più piccole perché se le guardi dall’alto, da molto in alto, sono tutte più piccole”. “Per me anche la cattedra sarebbe quadrata, ma più grande dei nostri banchi. Poi invece di essere verde come i nostri banchi bisogna colorarla di marrone”. “le sedie per me, dall’alto, si vedrebbero poco”. “L’armadio, per me, si vede solo il di sopra. Non si vede dentro l’armadio. Non si vede la porta dell’armadio”. “Anche le finestre non si vedono perché sono troppo dritte”. “Per me la palla dall’alto si vede rotonda. E anche il cestino della carta da buttare e il bidone: si vedono rotondi”.

Vabbè, adesso provate a disegnare l’aula vista dall’alto…
(Venti minuti dopo).
Bene, avete fatto delle scoperte? Siete riusciti a disegnare tutto o qualcosa non siete riuscito a disegnarlo?
“Io sono riuscito a disegnare tutto”. “Tutto quello che c’è dentro lì’aula? Non ci credo!” “Io non sono riuscito a disegnare i cartelloni appesi alle pareti”. “Io sì!” “Io non sono riuscito a disegnare bene la lavagna”. “Io ho disegnato anche il computer!” “Io ho pensato che è meglio disegnare le cose dal basso invece che dall’alto perché si vedono meglio, sono più vicine”.