La scorsa settimana è stata speciale perché c’è stata la gita scolastica e la festa della scuola. Cosa vi ricordate?
«Per me la gita a Riccione è stata la più bella di tutte quelle che abbiamo fatto alle scuole elementari. È stata fantastica. Soprattutto quando siamo andati in spiaggia e abbiamo fatto il bagno».

E del parco Oltremare cosa ricordate?
«Dunque, noi siamo partiti alle 7 con il pullman. Alle 9 e 30 siamo arrivati al parco Oltremare e abbiamo fatto colazione. Siamo entrati. Abbiamo visto lo spettacolo dei delfini, siamo entrati nel giardino dei dinosauri, abbiamo fatto il laboratorio di Archimede, abbiamo assistito allo spettacolo della Fattoria degli animali, poi abbiamo mangiato al sacco».

E dopo?
«Dopo pranzo siamo andati allo spettacolo dei pappagalli: mi è piaciuto tantissimo!», «Peccato che l’Elena abbia pianto dalla paura!», «A me è piaciuto anche quando siamo andati in un negozio di souvenir». «Io volevo prendere un delfino peluche rosa, perché il delfino è il mio animale preferito e il rosa è il mio colore preferito, ma costava tanto e non me la sentivo di spendere tutti quei soldi, dieci euro, per un peluche. Dopo però l’ha preso l’Elena e un po’ mi è dispiaciuto non averlo preso io perché rosa era l’ultimo rimasto. Così ho preso una tazza per mia mamma e un portamonete per me». «La cosa più bella della gita però è stata dopo, quando siamo andati sulla spiaggia». «Abbiamo fatto il bagno!». «L’acqua era calda». «Dopo ci siamo cambiati nelle due cabine!». «Che bella giornata!». «La gita è stata fantastica!». «La visita a Oltremare è stata bella, ma la cosa migliore è stato il pomeriggio in spiaggia. Abbiamo fatto anche il bagno perché era una giornata bellissima e anche caldissima!.«Io sulla spiaggia ho fatto un castello di sabbia». «Io mi ero portato il costume. Invece molti miei compagni e compagne non l’avevano portato, si erano portati solo un cambio, così hanno fatto il bagno in mutande e poi si sono cambiati nelle cabine. È stato fantastico!».

E la festa della scuola vi è piaciuta?
«Per me sabato è stato un giorno bellissimo perché alla festa della scuola noi di Quinta abbiamo ballato la tarantella arricciatella, la danza indiana e anche la danza brasiliana. Woww!». «La festa della scuola era al parco Vernazza, dove ci fanno la Festa dell’Unità. Il palco era bellissimo». «Lo spettacolo Ballando sul mondo. Ognuna delle cinque classi della Italo Calvino eseguiva tre danze etniche, cioè provenienti da diversi paesi del mondo. Le abbiamo imparate in questi mesi al lunedì nel laboratorio di danza con Cristina». «A me la festa che c’è stata è piaciuta molto, soprattutto i balli etnici».

Dopo i balli dei bambini, prima di quello con tutte le classi, sono arrivate le mamme e anche loro hanno fatto tre balli etnici, ricordate?
«Sì, hanno eseguito una danza che sembrava che le mamme giocassero a rugby». «Sono state bravissime». «Dopo, sul prato, tutti i bambini della scuola abbiamo ballato l’ultimo ballo, quello del pescatore». E poi a ogni bambino hanno dato un ghiacciolo gratis». «Alle 18 e 30 c’è stata la lotteria. Io non ho vinto niente, ma l’importante è stato partecipare». «Verso le 20 noi ragazzi di Quinta siamo andati a mangiare in un tavolo da soli. C’era una fila impressionante alla cucina! Ci abbiamo messo 20 minuti. Dopo aver mangiato eravamo liberi. Abbiamo giocato e verso le 22 e 40 siamo andati al circolo Arci a vedere gli ultimi dieci minuti della finale di Champion’s».