Mi dite se conoscete la parola Prima? Quando l’avete sentita? In che frasi? Mi fate degli esempi?

«Prima di andare a giocare devi fare i compiti». «Sono in classe Prima». «La Prima volta che sono andato al mare». «Prima si mangia e poi si parla». «Prima le femmine e poi i maschi». «Dovevo fare prima ad arrivare alla fermata del tram perché è già passato». «E’ la prima volta che faccio la prima elementare».

E frasi con la parola Dopo? «Dopo che hai fatto i compiti, puoi giocare». «Dopo è venuto il temporale». «Dopo andiamo in cortile a correre». «Dopo andiamo in palestra». «Dopo viene Natale». «Dopo è un altro giorno». «Dopo che ho mangiato, mi lavo i denti». «Dopo pranzo». «Dopo…».

Insomma, cosa vuol dire Prima?

«Che è una cosa successa prima, non adesso». «Prima vuol dire che è il primo, per esempio c’è una corsa e lui arriva primo, non secondo». «Prima vuol dire che è la prima volta». «prima vuol dire il numero di una classe». «Prima è come l’inizio».

E dopo?

«Dopo diventiamo grandi». «Dopo vuol dire che è già passata, quella cosa lì». «Dopo non è adesso, ma prima». «Dopo è come se uno ha male alla pancia. Prima ha male alla pancia, dopo va in bagno e fa la cacca». «Dopo è come una cosa che era già successa». «Dopo è una cosa che è finita, che adesso non c’è più».

Ci sono delle frasi che hanno insieme Prima e Dopo. Mi sapete fare degli esempi?

«Prima c’era il vento, dopo non c’era più il vento». «Prima ero piccola, adesso sono grande». «Prima vanno a giocare i maschi, dopo le femmine». «Prima si pianta un seme, dopo nasce una piantina». «Dopo… Anzi, prima c’era caldo, adesso invece è venuto l’inverno perché non è più estate, è Autunno». «Prima nasce un bambino, dopo diventa un ragazzo». «Prima ci sono le foglie, dopo le foglie cadono», «Prima ho scritto il compito, dopo ho preso un bel voto». «Prima ci sono le nuvole, dopo c’è la pioggia».

Che differenza c’è tra le cose che ci sono prima e le cose che ci sono dopo?

«Ci sono dei cambiamenti». «Ci sono delle differenze». «Le cose più piccole diventano più grandi». «Ci possono essere delle cose che dopo scoppiano, come le bolle di sapone». «Per esempio un cambiamento è che dopo dalle uova, però solo certe uova, quelle che la mamma chioccia cova molto, nascono i pulcini». «Ci sono dei cambiamenti perché il tempo passa e può succedere che dopo piove mentre prima c’era il sole». «Può darsi che dopo una macchina si rompe, perché quando la macchina di mio papà era nuova, prima, andava benissimo, adesso invece si ferma sempre e allora dopo mio padre la cambia e ne compra una nuova». «Le cose che accadono prima sono più giovani, più facili». «Le cose che mi piacciono di più sono quelle che ci sono dopo, non prima».

Mi fate degli altri esempi di cambiamento quando passa il tempo?

«Se passa molto tempo puoi andare molto lontano». «Quando passa il tempo il cielo cambia». «Mia nonna invecchia». «Ci sono dei fiori che muoiono». «I cuccioli diventano grandi». «Quando passa il tempo ci sono dei nidi che cadono dagli alberi perché c’è stato un temporale forte, infatti io ne ho trovato uno».