La banca centrale di Singapore ha deciso nuove regole per limitare l’ammontare dei muti nel tentativo di calmierare i prezzi degli immobili. Con le nuove misure le istituzioni finanziarie non dovranno concedere prestiti che superino il 60 per cento dei guadagni.

I prezzi delle case nella città nella città dei Leoni continuano a salire e le autorità vogliono disincentivare pratiche «imprudenti» nella città che dopo Hong Kong ha il mercato immobiliare più caldo dell’Asia, almeno secondo i dati della Knight Frank LL e di Citi Private Bank.

Se nell’ex colonia britannica, tornata alla Cina nel 1997, il prezzo di una casa può sfiorare i 28mila dollari al metro quadro, a Singapore toccava i 25mila. La decisione sui mutui è il sesto round di misure che il governo ha iniziato ad adottare da gennaio e con cui in quattro anni intende contenere l’impennata dei prezzi.

Secondo la Urban Redevelopment Auutority, a esempio, i costi degli appartamenti nel centro della città sono saliti del 49 per cento dal 2009. Il residential property price index, dicono i dati di marzo, è salito dello 0.6 per cento nel primo trimestre dell’anno toccando la soglia record di 213,2 punti e e nel secondo trimestre ha fatto registrare un ulteriore più 0,8 per cento.
Se per parte della popolazione una valvola di sfogo sono le proteste contro le politiche demografiche del governo che vuole far crescere la popolazione di un terzo entro i prossimi 17 anni e gli stranieri cui è imputato l’aumento del costo della vita, come scrive il Wall Street Journal, molti singaporiani cercano una soluzione direttamente appena fuori città.

A Iskandar per la precisione in Malaysia, sulla sponda opposta dello stretto di Johor. Per il quotidiano britannico Guardian, la città rappresenta il futuro dell’urbanizzazione nel Sudest Asiatico: una metropoli basata su linee guida ecosostenibili, sfruttando le energie rinnovabili e lontana dal modello inquinante che contraddistingue numerose città del Continente.

Una metropoli che si estende per un’area grande quanto il Lussemburgo e che nel 2025 avrà una popolazione di circa 3 milioni di residenti. Ma anche nelle futuristica Iskandar la corsa agli immobili sta facendo salire i costi.