closefacebookgpluslinkedinmailphotosearchsharetwitterwhatsapp
FranciaEuropa

Taser negato alla polizia municipale

Il Consiglio di stato, con una sentenza resa nota oggi, ha annullato il decreto del ministero degli interni del settembre 2008, che dava la possibilità ai comuni di dotare  gli agenti della polizia municipale

images

 del Taser, la controversa pistola ad impulsi elettrici. La buona notizia è accompagnata da una cattiva: con la stessa decisione, il Consiglio di stato afferma che la polizia nazionale ha la preparazione, che manca invece a quella muncipale, per adoperare il Taser. In Francia, 4600 Taser, che scaricano 50mila volt e bloccano il sistema nervoso, sono già in dotazione della polizia nazionale. E già alcuni comuni avevano cominciato a fornire questa arma ai poliziotti municipali, a cominciare dal comune di Nizza. La decisione di ieri del Consiglio di stato è la risposta a una domanda posta da un’organizzazione di difesa dei diritti dell’uomo. 

Secondo Amnesty International, il Taser è stato tra le cause della morte di 334 persone negli Usa, tra il 2001 e il 2008 (per 50 è stata la sola causa).  Secondo il Consiglio di stato, “le particolarità di questa arma di nuovo tipo impongono che l’uso sia precisamente inquadrato e controllato”. L’offensiva dei produttori di questa nuova arma e dei loro rappresentati era arrivata in Francia a sfiorare il ridicolo, con il caso Besancenot: il presidente della SMP Technologies, la società che importa in Francia il Taser, aveva ingaggiato un detective privato per spiare il portavoce dell’allora Lcr (ora leader del Npa), Olivier Besancenot, responsabile, a suo dire, di aver favorito la diffusione in Francia delle inchieste statunitensi che mettono in questione l’uso del Taser e la sua responsabilità nel decesso di centinaia di persone che ne sono state vittime in casi di fermi di polizia.

  • Dani

    Ci manca solo sto taser in italia! Altre proposte idiote non ne abbiamo??
    ma usate i soldi per qualcosa di umano!!! e soprattutto non c’è alcun bisogno di tutta questa polizia!!! fate un giro per milano, in certi momenti sembra di essere sotto assedio!!!
    per diminuire la delinquenza c’è bisogno di stare meglio e non essere presi per il culo!!! e si ottiene il risultato contrario a continuare a martellare, a riempire le città di forze dell’ordine, ma tanto sappiamo benissimo ke il motivo per cui siamo ipercontrollati non è quello! è repressione!!! (su youtube.com ci sono un bel po’ di filmati di uso improprio del taser da parte di agenti vari delle f.d.o. dateci un occhio..)