closefacebookgpluslinkedinmailphotosearchsharetwitterwhatsapp
Poltergeist

Sturm und Sitcom

Chi pensava di doversi sottoporre allo strenuo sforzo del famoso URST (Unresolved Sexual Tension) delle sitcom, può trovare sollazo e sollievo in questa breve rassegna di serie cosiddette “leggere”, le sitcom che dovrebbero trattare in modo poco aggressivo le difficoltà quotidiane della vita di coppia.

Se, infatti, un “drama”, cioè una serie basata su eventi eccezionali, drammatici e sconvolgenti, mette in secondo piano quelle che sono le micro-battaglie della vita quotidiana, le sitcom si concentrano proprio su questo lato della vita e alcune di esse sfuggono al parametro ormai proverbiale, quello di Frtiends, per intenderci, in cui alcuni dei personaggi attraversano le stagioni televisive mantenendo una tensione emotivo-sensuale che non trova, o solo alla fine trova, soluzione.

Ecco, per esempio, la grandiosa Mad About You, la serie dei pieni anni ’90 che ha lanciato Helen Hunt (che vincerà poi l’Oscar per la sua interpretazione in Qualcosa è cambiato). La sigla promette una serie contraria all’URST: i protagonisti, infatti, sono una coppia stabile fin dall’inizio.

Un’altra serie, per chi fosse interessato a come tenere insieme una coppia, piuttosto che dibattere delle difficoltà di crearne una, deve assolutamente seguire le avventure della corpulenta Roseanne, compagna televisiva del macroscopico John Goodman: