closefacebookgpluslinkedinmailphotosearchsharetwitterwhatsapp
Napoli centrale

Niente corteo per Casa Pound, ma è scontro

 

A Casa Pound non sarà permesso di sfilare per il centro, parola del questore Luigi Merolla che dopo l’incontro con il comitato per l’ordine e la sicurezza ha deciso di autorizzare solo un sit-in. “Bisogna rispettare il diritto di ognuno a manifestare – ha detto – ma dalla riunione è emerso un rischio reale per l’ordine pubblico”. Tutto risolto? Al contrario la tensione per la manifestazione prevista per sabato 26 novembre cresce di giorno in giorno, anche perché i militanti dell’organizzazione, che si definiscono i “fascisti del terzo millennio” non ci stanno e hanno lanciato la sfida alla città. A Luigi De Magistris che si era detto contrario a consentire la sfilata a un gruppo che ha il nazifascismo nel suo dna politico (leggi articolo: http://www.ilmanifesto.it/attualita/notizie/mricN/5822/), ma anche al Pd che tramite il commissario cittadino Andrea Orlando aveva appoggiato la posizione del sindaco, seguiti da comunità ebraica, sindacato e una lista di artisti e intellettuali (tra questi Vinicio Capossela, Erri De Luca, il rettore della Federico II Massimo Marrelli). “Abbiamo un’autorizzazione scritta – attacca Emanuela Florino responsabile di Casa Pound Campania – partiremo da Piazza Carlo III e arriveremo fino a piazza Cavour. In città ogni giorno ci sono decine di cortei, impedire a noi di sfilare sarebbe una discriminazione”. Dalla Rete Antifascista non se lo sono fatti ripetere due volte e hanno già lanciato la mobilitazione-contro (No Passaran, Jatevenne) che parte stasera alle 21 con un concerto a Piazza Del Gesù. Ma non è tutto perché sul web e attraverso i social network i movimenti chiamano a raccolta la cittadinanza proprio per una contromanifestazione lo stesso giorno dei neri. Corteo o sit-in della sinistra fa lo stesso dato che ancora non si conosce il luogo del concentramento e nemmeno Casa Pound ha un percorso predefinito. Così ora si teme per un inasprirsi dello scontro tra studenti la prossima settimana.

Qui sotto il link di un dossier su Casa Pound a Napoli redatto dai collettivi studenteschi:

http://www.caunapoli.org/index.php?option=com_content&view=article&id=169%3Adossier-casa-pound-napoli-chi-sono-che-fanno-che-legami-hanno-a-cosa-servono-i-fascisti-del-terzo-millennio&catid=39%3Aantifascismo&Itemid=65

  • http://goodfinance-blog.com ChandraStout19

    Lots of specialists tell that credit loans help people to live the way they want, because they are able to feel free to buy necessary stuff. Moreover, different banks give credit loan for all people.

  • http://www.supremeessays.com essay editing

    The literature essays performing would not constantly be a kind of fun. The custom writing would take a lot of efforts. Smart people will offer to buy essay papers. I guess that this could be the most simple way.

  • http://www.primewritings.com essay writing service

    My only purpose here is to find people who are employed by the best essay writing service. I am tired of writing academic papers all the time!

  • http://www.bestwritingservice.com term paper help

    That’s hard to survive in our destructive environment. However, the term paper services would be a flash light in the end of tube.