closefacebookgpluslinkedinmailphotosearchsharetwitterwhatsapp
FranciaEuropa

La Marianne incinta fa propaganda

La nuova campagna del governo per promuovere il “grande prestito” di 35 miliardi di euro  che la Francia sta per mettere sul mercato (ma che non fa appello ai risparmiatori ma ai grandi investitori) come ulteriore misura per “uscire dalla crisi” sta suscitando polemiche. La Marianne incinta non è piaciuta all’opposizione. Il Ps accusa il partito di maggioranza di “scandalo politico, democratico e di bilancio in questa campagna di propaganda politica al servizio dell’Ump a spese del contribuente”. L’immagine della Marianne incinta è stata pubblicata su tutti i quotidiani, nazionali e regionali e sui settimanali. Per il Ps si tratta di un riferimento, di dubbio gusto, a un simbolo nazionale per fare propaganda, a un mese dalle regionali. Il costo di questa campagna pubblica è considerato esorbitante: 975mila euro, per una diffusione che durerà una settimana.

L’agenzia pubblicitaria che ha concenpito questa Marianne incinta, la Rscg, si giustifica. “La Francia investe nel suo avvenire” è lo slogan sotto l’immagine, che elenca i settori dove verranno investiti i soldi del “grande prestito”: Insegnamento/formazione, Ricerca, Piccola e media impresa/industria, Sviluppo durevole, Economia digitale. La Rscg specifica che la donna che incarna la Marianne è “davvero incinta, ha 26 anni ed è una sportva di alto livello”. Poi precisano, eleganti: “non è né tropo bella né troppo brutta”. Rispetto al colore bianco del vestito – il bianco è un simbolo della monarchia – la Rscg spiega che vuole trasmettere la “nozione”  di una  Francia “in tutta la sua nobiltà”.

L’Ump, il partito di governo, deve avere dei problemi con le immagini. E’ recente la polemica suscitata da un patetico video, girato all’Università d’estate dell’Ump e messo sul Net, dove si vedevano vari ministri, uomini e donne di una certa età e normalmente dal comportamento ingessato e formale, scatenarsi al ritmo di una canzoncina scadente (di cui, si è scoperto dopo, l’Ump non aveva neppre pagato i diritti). L’Ump ha poi dovuto ritirare in fretta un’altra immagine diffusa sul Internet, dove propagandava l’azione a favore della sicurezza fatta dal governo e dove  i “delinquenti”  ritratti erano alcuni giovani, ripresi di schiena, tutti neri.

  • danilo recchioni baiocchi

    Non capisco l’opposizione del PS. Mme Royal, se non ricordo male, ha quattro figli.
    Sinceramente, al contrario, ammiro il coraggio dei francesi nel sottolineare il valore dell’investimento nel futuro con un’immagine forte, che ci ricorda che tutti siamo passati per il grembo materno e che se vogliamo che il nostro popolo abia un futuro dobbiamo avere lo stesso coraggio dei nostri genitori e di chi li ha preceduti. E’ un messaggio forte che noi italiani dovremmo raccogliere e rilanciare. Posso capire che ci si affidi agli stranieri perchè svolgano attività lavorative che agli italiani interessano sempre meno; ma che ci si affidi a loro anche per fare i figli che popoleranno questa terra, no, non è concepibile. Avere figli non è un lavoro umile.

  • martino

    “Non capisco l’opposizione del PS”, come si diceva, o ci sei o ci fai,ma a me sembri proprio un pirla.

  • jompisa

    investire nel futuro e presentare dunque una immagine che rappresenta quel futuro non sarebbe male, se allo stesso momento il govermo francese non tagliasse i crediti alla ricerca e all’istruzione pubblica in un modo violento, per accelerare il processo ormai decennale di privatizzazione dei servizi una volta pubblica
    gli investimenti prevvisti saranno miratti a settori limitati, redditizi e funzionali all’interesse delle gruppi fianziari, di cui un tempo Nicolas Sarkozy (cosi come l’attuale minsitro delle finanze Christine Lagarde) era l’avvocato d’affari
    in Francia come in Italia, non faciamoci ingannare dalle apparenze?

  • mks

    e perchè dovrebbe scandalizzare una donna incinta, anche se nuda? per me non c’è nulla di più bello e di più poetico di una futura mamma con il suo bel pancione, oppure di una mamma che sta allattando. le più belle Madonne non sono forse quelle che allattano il Divin Bambino? forse chi ci vede il male è solo qualche maschio, invidioso del “dono” femminile della maternità (e, scommetterei, anche impotente) …

  • http://www.clomidfarmaco.it clomifene

    E a me piace tanto!!! Bella ragazza e bella posizione.