closefacebookgpluslinkedinmailphotosearchsharetwitterwhatsapp
1 ULTIM'ORA:
Lo scienziato borderline

La canzone umoristica di Carena e Powerillusi

Marco Carena & Powerillusi

Marco Carena & Powerillusi

Marco Carena, nonché Vito Vita e Vince Ricotta dei Powerillusi, sono delle vecchie conoscenze della scena musicale italica. Grazie ad un concerto in comune fatto a Bologna due anni fa per il Compleanno del Freak Antoni, hanno iniziato una collaborazione a tema, su un bel tema, direi: la canzone umoristica, non solo italiana ma anche polidialettale.

Marco Carena e i Powerillusi giovedì scorso alle  ore 18,30 sono stati ospiti di Giorgio Valletta su RadioFlash.to (FM 97.6): oggetto? Presentazione del loro  nuovo spettacolo “Storia della Canzone Umoristica”, debutto live mondiale ierisera venerdì a “Il Filo Illogico”, Strada Traforo del Pino 20 (a 300 metri dalla Stazione Sassi), in Torino.

È stata una bellissima “lezione” cantasuonata,andando da classici di Jannacci e Gaber, Skiantos a iosa, per riscoprire alcune perle semidimenticate, da Clem Sacco ad Ugolino.

Non sono mancati Carosone, Buscaglione di Teresa non sparare in una sardonica resa sudamericana ed altri momenti – sinceramente – esilaranti.

Nei bis, a grande richiesta, le rispettive canzoni vincitrici, nei primi 90, dell’indimenticato Festival di Sanscemo.

Powerillusi e Carena in gran forma, un trio che pare aver suonato insieme da sempre.

Questa è solo la prima tappa, stay tuned per i prossimi concerti. Adattissimo Il Filo Illogico, dove si ascolta sempre musica buona e si cena pantagruelicamente alla piemontese.

Long live al trio umoristico: qui nel pezzo trovate il video (amatoriale) del grande classico di Jannacci, Ragazzo Padre.

Sangon Blues, forse, il momento che più ci è piaciuto, ma solo perché cantato nella lingua madre!

I commenti sono chiusi.