closefacebookgpluslinkedinmailphotosearchsharetwitterwhatsapp
Lo scienziato borderline

I mattoncini delle Cucine popolari

image

I Mattoncini delle Cucine popolari
Ricetta:
40 mani impastano e modellano i mattoncini con terra morbida, amore e storie di vita intense lasciandone l’impronta. Passati in forno a 950°, si servono freddi in segno di amicizia e gratitudine per aver contribuito alla costruzione delle Cucine Popolari di Bologna.

Il vicepresidente di “Piazza Grande”, il mio amico Roberto Morgantini, ha 68 anni.

Dire “mio amico” è molto riduttivo, Roberto è amico di tutti noi.

Finalmente!!!!! ha deciso di mettere la testa a posto e convolare a nozze il 27 giugno! Sposa la sua quasi quarantennale compagna di vita, Elvira Segreto, in una cerimonia/festa alla quale tutti coloro che voglion loro bene sono invitati: saremo, ergo, le migliaia…

Attenzione, signori invitati, gli sposi han chiesto un regalo bellissimo e “speciale”. Dopo quasi un quarantennio, Roberto ed Elvira si sposeranno in Comune con rito civile officiato da un cerimoniere molto speciale, Moni Ovadia: solo per sentire cosa dirà, bisogna esserci, il 27 giugno!!!

Nella lista nozze allora, qualcosa di altrettanto speciale: niente batteria di pentole, né servizio “buono” o l’argenteria: la coppia chiede un piccolo dono in denaro (è scritto chiaramente sull’invito) per la mensa per i senza tetto che verrà realizzata in via del Battiferro, presso il circolo “Cento passi” a Bologna. Camerieri e cuochi saranno tutti volontari, ma servono soldi per attrezzare il locale.

Si conta di aprire le “Cucine popolari”, così si chiamerà la mensa, a luglio e si cercano volontari e aziende per le forniture. Una raccolta fondi che dovrà perciò continuare oltre il 27 giugno.

Un gruppo di ragazzi di Gemona, che frequentano un Centro di S.M. non dissimile a quello che per qualche anno ho frequentato pure io nel mio quartiere a Torino, ha saputo del “lieto evento”; si sono attivati con quel cuore grande che ha la gente che soffre.

Hanno fabbricato con grande arte e bellezza i mattoncini con il nome degli sposi, che sono a disposizione – come una sorta di bellissima “bomboniera” – per tutti gli amici che faranno una donazione per le Cucine Popolari.

image

Associazione FareAssieme FVG: “Quando uno sogna da solo, è solo un sogno. Quando si sogna insieme è la realtà che comincia”. (H.P. Camara)
Auguri Elvira e Roberto!

aps.fareassiemefvg@gmail.com
con la collaborazione del CSM di Gemona del Friuli.

I mattoncini arrivati da Gemona

I mattoncini arrivati da Gemona