closefacebookgpluslinkedinmailphotosearchsharetwitterwhatsapp
Rovesci d'Arte

A NY un salotto fra le nuvole con Cristoforo Colombo

Dopo gli impacchettamenti dei monumenti – imbracati come fossero in procinto di traslocare – di Christo, arriva la camera con vista che “imballa” la statua di Colombo a New York, proprio in quel punto di snodo del traffico metropolitano che è Columbus Circle (lato sud di Central Park). E’ un’installazione stupefacente dell’artista giapponese Tatzu Nishi, che vive fra Osaka e Berlino: la casetta temporanea – costruita in forma di salotto intorno alla statua e sospesa a mezz’aria – è visitabile fino al 19 novembre prossimo, dalle dieci del mattino alle 19 di sera. Finanziata dal Public Art Fund, prevede un accesso gratuito ma contingentato (non più di 25 persone a volta per motivi di sicurezza, prenotazione online). Dentro, ci si accomoda fra mura rosa shocking e ci si rilassa davanti la tv, volendo. In effetti, nella frenetica vita della Grande Mela, in pochi hanno avuto l’ardire di alzare gli occhi e guardare meglio quella statua piazzata lì da Gaetano Russo nel 1892 per celebrare i 400 anni della scoperta dell’America. Ora si può salire a venti metri d’altezza e godersi divano, colosso scultoreo e pure il panorama. Nishi non è nuovo a questo tipo di installazioni: è stato lui a costruire un monolocale tra le guglie di una cattedrale di Basilea. Il sindaco di New York è felicissimo della novità “architettonica”, ma le polemiche non son mancate. Fra qualche giorno arriva il Columbus Day e la statua-simbolo è negata alla vista. C’è chi l’ha presa male…..

  • http://cosavisitareanewyork.com Simone

    Non si finisce mai di scoprire cose nuove :) Grazie per le informazioni, non mancherò di farci un salto se avrò la fortuna di ricapitarci.

  • http://cosavisitareanewyork.com Simone

    Chiedo al moderatore la possibilità di segnalare il mio sito, http://cosavisitareanewyork.com , per chi fosse interessato ad affrontare un viaggio nella Grande Mela. Saluti
    Simone

  • arianna

    Purtroppo il “salotto” per aria terminava il 18 novembre. Credo che sia in “smontaggio” ora…