closefacebookgpluslinkedinmailphotosearchsharetwitterwhatsapp
Antiviolenza

8 marzo: la “multiazione” di Aidos

  • Oggi, 8 marzo, Giornata Internazionale delle Donne, questo blog sarà mobilitato a promuovere, sensibilizzare, illustrare, pubblicizzare tutte le iniziative a favore delle politiche di genere e del potere delle donne.

L’8 marzo con AIDOS per il Burkina Faso e non solo. Leggere non ha mai fatto così ben come l’8 marzo!

Nella giornata che celebra le donne, tre grandi imprese, italiane e non solo, scelgono si sostenere AIDOS, Associazione italiana donne per lo sviluppo, e attraverso AIDOS le donne del Sud del mondo, sempre più dimenticate dalla crisi finanziaria globale che ha portato anche a significativi tagli della cooperazione allo sviluppo. E invitano la loro clientela a fare altrettanto. Per il decimo anno consecutivo La Feltrinelli è al fianco di AIDOS con una donazione di 10.000 euro in favore del Centro per la salute delle donne e la prevenzione delle mutilazioni dei genitali femminili di Ouagadougou, più 20 centesimi per ogni libro acquistato l’8 marzo  – solo quel giorno – nelle oltre 100 librerie La Feltrinelli in tutta Italia e online su lafeltrinelli.it.

Coop Adriatica, la salute di una donna vale più di una mimosa! Anche Coop Adriatica, con i suoi 160 negozi, rinnova il suo sostegno al Centro per la salute delle donne e la prevenzione delle mutilazioni dei genitali femminili di Ouagadougou creato da AIDOS in collaborazione con l’associazione locale Voix de femmes. Coop Adriatica, infatti, devolverà a questo scopo i fondi che prima venivano investiti per regalare le mimose alle clienti e alle dipendenti. Invece dei fiori, regaliamo opportunità.

Shopping solidale con Promod! Se avete voglia di rifarvi il guardaroba in vista della primavera, aspettate l’8 marzo! La catena di abbigliamento Promod devolverà ad AIDOS l’1% del ricavato delle vendite realizzate l’8 marzo nei suoi 78 negozi.

Per promuovere i diritti, la dignità e la libertà di scelta delle donne. Licosa spa, un libro per celebrare la Giornata Internazionale della Donna. Ancora libri da acquistare su Excalibooks.com! Per tutto il mese di marzo, utilizzando il codice “OTTOMARZO” al momento dell’acquisto, Licosa riconoscerà un omaggio ai lettori e aggiungerà un’importo pari all’8% del valore della spesa alla donazione per AIDOS.

AIDOS per le donne del Burkina Faso – Il Burkina Faso è uno dei paesi più poveri del mondo: ogni anno 1.000 donne burkinabé perdono la vita per cause legate alla gravidanza e al parto e il 70 per cento ha subito una qualche forma di mutilazione dei genitali. Il Centro per la salute delle donne e la prevenzione delle mutilazioni dei genitali femminili funziona come un centro multi-servizi: consultorio per la salute sessuale e riproduttiva, sul modello di quelli italiani, dove operano una ginecologa, un’ostetrica, una psicologa, un’infermiera, oltre al personale amministrativo e logistico, per fornire assistenza ginecologica primaria, servizi pre e post parto, informazioni per la prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale compreso l’HIV/AIDS, servizi di contraccezione e assistenza psicologica; centro di formazione per la realizzazione di corsi rivolti agli attori sociali che possono contribuire attivamente a promuovere la salute, la prevenzione dell’HIV/AIDS e l’abbandono delle mutilazioni dei genitali femminili; servizio di assistenza giuridica per rendere le donne più consapevoli dei propri diritti e degli strumenti a disposizione per affermarli. Il Centro realizza inoltre campagne di informazione e sensibilizzazione rivolte alla comunità, alle famiglie, agli uomini e ai/alle giovani/e e adolescenti del quartiere finalizzate alla prevenzione dell’HIV/AIDS, della violenza contro le donne e delle mutilazioni dei genitali femminili.

  • Emmanuel

    Présentation
    La Jeunesse de l’Eglise Evangélique de la Société Internationale Missionnaire au Burkina-Faso en abrégé JEE/SIM est une association d’envergure nationale reconnue le 12 septembre 2005 sous le Récépissé N°2005-465/MATD/SG/DGLPAP/DOASOC.
    Elle est régie par la Loi n°10/92/ADP du 15 décembre 1992 portant liberté d’association au Burkina-Faso.
    Son siège social se trouve à Fada N’Gourma (Province du Gourma) Chef-lieu de la région de l’Est.
    Son actuel bureau national comprend :

    DAYAMBA Pierre Président Fada 71363365/78845828
    OUOBA Jonas Vice-président Piéla 78324307/76587191
    DAYAMBA Talara Secrétaire général Fada 70438889/78491807
    DIANOU Sibidi Trésorier Fada 70291752
    LOMPO Yembuaro Organisateur Fada 70224590
    MADIEGA Daniel Chargé des projets Pama 70116624

    Objectifs principaux
    Les principaux objectifs de la JEE/SIM sont :
     Coordonner les activités des jeunesses des églises évangéliques SIM au Burkina-Faso
     Aider les jeunes à se consacrer à l’œuvre de Dieu et à l’avènement de son règne
     Créer un environnement de prière, de communion fraternelle et d’instruction de la parole de Dieu pour les jeunes
     Promouvoir des activités socio-économiques et socio-éducatives pour ses membres
    Emmanuel OUOBA
    Coordonnateur National de la JEE/SIM-BF
    Tel: +226 71 59 79 54/75 47 41 19
    E-mail: e.ouoba@yahoo.fr