La fila davanti al Chinese Theater, sull’Hollywood Boulevard di Los Angeles, è cominciata i primi di dicembre: l’obiettivo era ottenere un biglietto per il debutto di The Force Awakens, Il risveglio della forza, primo episodio del prequel di Guerre Stellari firmato da J.J. Abrams. I «campeggiatori» si sono anche dati un nome, che riprende il titolo del film – The Line Awakens (il risveglio della fila) – e due di loro si sono sposati poco prima della premiere, avvenuta ieri sera.

Il divieto di parlare del film, anche sui social network, non consente ancora di sapere l’entità del successo di Abrams, ma a giudicare dai commenti entusiasti di chi ha assistito all’evento sembra che la lunga attesa sia stata premiata.

Anche solo dalla parata di star presenti all’anteprima, a partire da tutti i beniamini di Guerre Stellari, da Mark Hamill a Harrison Ford, fino ai nuovi eroi della saga come John Boyega e agli stessi droidi: C-3PO e C-1P8 e il nuovo robot BB-8 hanno anche loro sfilato sul red carpet, così come Peter Meyhew, l’attore che indossa la pelliccia del migliore amico di Han Solo Chewbacca. Ai cronisti sul tappeto rosso – dopo aver quasi rischiato di perdere la proiezione a causa del traffico losangelino – Carrie Fisher (aka la principessa Leia Organa) ha parlato della giovane se stessa con un linguaggio decisamente colorito: «Ero molto occupata a fare festa, per assicurarmi che più avanti avrei avuto un aspetto di merda».

George Lucas – il creatore della saga – si è presentato sottobraccio con il suo «allievo» J.J. Abrams, ed è stato salutato dal pubblico con una lunga standing ovation. Tra gli spettatori, Joseph Gordon Levitt (protagonista di The Walk di Zemeckis) ha sfoggiato un costume da Yoda, il maestro Jedi della trilogia, fatto in casa. Tra la folla di star è apparso uno dei più vecchi amici di Lucas: Steven Spielberg.

The Force Awakens debutta oggi nei cinema italiani e venerdì 18 negli Stati uniti, dove uscirà in più di 4000 sale, mentre i bookmakers già scommettono che batterà Avatar di James Cameron, come film dai maggiori incassi al box office nella storia del cinema.