Il 26 aprile è la Giornata internazionale della memoria del disastro di Chernobyl. Condividiamo qui la proiezione del documentario di Iara Lee Stalking Chernobyl, esplorazione dopo l’apocalisse.

Il disastro di Chernobyl fu probabilmente il peggior incidente nucleare della storia. Il film è accessibile online, gratuitamente, dal 16 al 26 aprile.

Disponibile con sottotitoli in Inglese, Russo, Ucraino, Spagnolo, Francese, Italiano, Portoghese e Azero. Un documentario che si muove tra ieri e oggi, tra la grande storia del ‘900 e le sottoculture urbane contemporanee.

Il documentario esamina la cultura clandestina della zona di esclusione di Chernobyl, dove – tre decenni dopo il più famigerato disastro nucleare del mondo – avventurieri di escursioni illegali, noti come “stalker”, appassionati di sport estremi, artisti, tour operator hanno iniziato a esplorare di nuovo il paesaggio misterioso, spettrale, post-apocalittico.

Incontro via zoom con la regista il 26 maggio alle 19

Dopo il successo dell’iniziativa che ha messo a disposizione il documentario ‘Stalking Chernobyl’, di Iara Lee, (già vincitrice del Premio Benedetto Senni) da noi appoggiata e diffusa, è nata la possibilità di un incontro via Zoom con la regista Iara Lee in italiano previsto per il prossimo 26 maggio alle ore 19.00.

Il documentario è ancora disponibile per la visione.

Diffondete pure a chi può essere interessato.

Il premio Benedetto Senni finanzia e supporta produzione e diffusione di cultura tramite documentari e prodotti audiovisivi.