È chiara la missione della sesta edizione dello Sponz Festival, la esplicita senza giri di parole Vinicio Capossela: «In questi tempi di grande lavoro sulla paura, sulle chiusure, sulle pulsioni più basse, lo Sponz non vuole far parte della dittatura dell’attualità, ma propone un modo di confrontarsi ed aprirsi all’altro». Luogo di aperture – non solo simboliche – dove al centro c’è l’uomo: «In questo è molto politico, perché non c’è niente di più politico dell’essere umano».

Sei giornate (21-26 agosto) con un’anteprima il 19 insieme a Michela Murgia e Marco Aime, nell’alta Irpinia in cui sono coinvolti i comuni di Calitri, Cairano, Lacedonia, Morra De Sanctis, Sant’Angelo dei Lombardi, Villamaina, dove la musica si mescola all’arte, alle parole, ai riti, e alle tradizioni. «Sponz Fest 2018 – spiega Capossela – sviluppa il doppio tema del salvaggio, della salvazione, e quello del selvatico in opposizione al mansueto». Un modo per contrastare il presente in cui siamo tutti come: «Ammansiti dalla impossibilità, dalla frammentazione del lavoro, dal ricatto del precariato».

I protagonisti della nuova edizione sono i rappresentanti del popolo Mapuche che vive nel sud del Cile, chiamati a inaugurare lo Sponz con una cerimonia di danze e canti propiziatori e che precederà un altro tributo ad Antonio Infantino, recentemente scomparso. Molti ospiti: Angelo Branduardi con un ensemble di musica antica, Petra Magoni, Angelo Sepe, Teho Teardo protagonista di Music for Wilder Mann dove parteciperà il fotografo Charles Fréger, autore di un libro frutto di una ricerca sulla tradizione, comune a molti popoli europei, di travestirsi da animali per celebrare antichi riti pagani, Massimo Zamboni.

«L’Irpinia – spiega Capossela – è una terra dell’interno, selvatica con paesi che vanno morendo, ma che hanno una loro grande possibilità». Sponz muove cifre importanti, portando 35 mila persone in comuni che al massimo contano poche migliaia di abitanti. L’evento clou in cartellone è la Notte selvaggia del 25 agosto, aperta da un concerto di Capossela nell’Arena Cupa di Calitri, insieme a Mimmo Borrelli. Info: www.sponzfest.it