Il governatore repubblicano del West Virginia Jim Justice, ha sostenuto che mentre il Paese lotta per riprendersi dalla pandemia, le preoccupazioni fiscali dovrebbero essere messe da parte, facendo pressioni per un piano di aiuti economici imponente. Dobbiamo capire cos’è essere responsabili in questo momento – ha detto Justice alla Cnn – con quello che sta succedendo: se davvero ‘buttiamo via’ un po ‘di soldi in aiuti ai cittadini, in questo momento, che succede di male?» A sorprendere è che questa richiesta per un grosso pacchetto di aiuti pubblici venga da un repubblicano che rappresenta uno Stato ultra-conservatore e anti-governativo, da cui non ci si attende, in genere, uscite di questo tipo.

Questa è una buona notizia per Biden che ieri ha incontrato 10 senatori repubblicani per discutere la controproposta del Gop al suo piano di aiuti Covid-19 da 1900 miliardi. La proposta repubblicana è da 600 miliardi, e anche se potrebbe essere vista come un tentativo di trovare un terreno comune per un piano di stimolo, dopo mesi di divisione, contiene meno di un terzo del sollievo economico di cui l’amministrazione Biden afferma di aver bisogno per il Paese.

Il team di Biden ha dichiarato di essere disposto a scendere a compromessi su alcune cose, come ridurre gli assegni di stimolo per le famiglie con un reddito di più di 150.000 all’anno, ma nel complesso, la Casa Bianca ha praticamente affermato che qualsiasi piano che non raggiunga la promessa a 13 cifre di Biden non sarà accettato.

Le speranze in un raro accordo bipartisan sembrano ancora dubbie; il disegno di legge originale di Biden propone pagamenti diretti per la maggior parte degli americani ed estende i sussidi di disoccupazione fino a settembre, cercando di colmare l’enorme buco nell’economia causato dalla pandemia, e aumenta anche il salario minimo federale a 15 dollari l’ora, mantenendo una delle principali promesse elettorali.

Il piano fornisce centinaia di miliardi di dollari per espandere i test anti Covid, per migliorare l’introduzione dei vaccini e per riportare i bambini a scuola. Tra i 10 repubblicani incontrati da Biden ci sono i più moderati come Susan Collins, Lisa Murkowski, Mitt Romney e Rob Portman che affermano di aver ideato il piano «nello spirito del bipartitismo e dell’unità».

La proposta repubblicana rappresenta la risposta più significativa fino ad ora al pacchetto pianificato dalla Casa bianca e dovrà probabilmente affrontare l’opposizione democratica al Congresso.

Il presidente deve ora valutare se l’offerta repubblicana è una vera offerta di apertura nel tentativo di trovare un terreno comune, o un bluff, che se accettato causerebbe un danno all’autorità e al capitale politico di un presidente appena insediato. Stando al Congressional Budget Office l’economia americana tornerà comunque a una dimensione pre-pandemica entro la metà di quest’anno, anche se il Congresso non dovesse approvare più aiuti federali per la ripresa, tuttavia ci vorranno anni prima che tutti coloro che sono stati licenziati possano tornare al lavoro.

Le nuove proiezioni dell’ufficio, che è apartitico e pubblica regolarmente previsioni di bilancio ed economiche, disegnano un miglioramento rispetto alle previsioni della scorsa estate, e la causa di questo miglioramento è il risultato degli sforzi di adattamento compiuti da ampi settori dell’economia che si sono adattati alla pandemia meglio e più rapidamente di quanto originariamente previsto.