Mostra in foto il volto tumefatto, il labbro ricucito con i punti dai medici del pronto soccorso, Marco: «Guardate come mi hanno ridotto. Sono stato picchiato senza motivo da un poliziotto in borghese. In una delle strade più frequentate di Roma».

La notizia viene riportata per primo dal quotidiano romano Leggo ma in seguito alla denuncia presentata dal giovane di 23 anni ai carabinieri della stazione di Porta Portese, la procura di Roma ha aperto un’inchiesta ipotizzando i reati di i reati di tentata rapina e lesioni. Secondo il suo racconto, raccolto dal pm Roberto Felici, titolare dell’indagine, tutto avviene nella notte tra venerdì e sabato scorsi. «Erano passate le 3 di notte – racconta a Leggo – Stavo tornando a casa con un mio amico dopo aver passato la serata a Trastevere. Arrivati a viale Marconi si affianca allo scooter su cui viaggiavamo un’auto grigia. Era una 500 XL con a bordo due uomini. Mi fissano e mi urlano “ma che cazzo ti guardi?”. Io rispondo per le rime e continuiamo a battibeccare per qualche secondo. Quando pensavo fosse tutto finito si scatena l’inferno».

I poliziotti hanno cominciato a colpirlo, poi gli hanno mostrato il tesserino. Qualcuno, insieme ai carabinieri, ha chiamato inspiegabilmente anche la polizia che si è presentata sul posto con due gazzelle. I due agenti sarebbero già stati identificati dai carabinieri come due poliziotti del reparto Volanti della Questura di Roma. La quale in una nota ha comunicato di aver «subito promosso attività ispettive interne».