«Cerchiamo volontari per un progetto di studio clinico sul vaccino cubano Soberana Plus». È con questo appello che, un mese fa, è stata lanciata su alcuni canali social la ricerca di qualche decina di persone che dall’Italia aderissero a un progetto di studio clinico del vaccino SoberanaPlus in soggetti adulti, convalescenti da Covid-19 o che non avessero mai contratto l’infezione da Covid-19 e che fossero stati immunizzati contro il SarsCoV2 tramite inoculazione di vaccini approvati nell’Unione Europea.

In pochi giorni sono arrivate centinaia di candidature per lo studio che domani, lunedì 15 novembre, vedrà la partenza dall’Italia per l’Avana di un gruppo di volontari e volontarie selezionati in base alle loro caratteristiche sanitarie richieste dall’Istituto di vaccini cubano Finlay. Il “Finlay Vaccine Institute”, parte del gruppo della farmaceutica pubblica cubana BioCubaFarma, ha creato i vaccini Soberana che agiscono su subunità proteica. Fra questi il SoberanaPlus è stato disegnato fin dall’inizio (caso unico al mondo) specificamente come dose di richiamo “boost” e, trattandosi di un prodotto molto sicuro (la maggior parte dei vaccini neonatali sono proteici), è stato utilizzato nella prima campagna di vaccinazione di massa pediatrica infantile che è in corso a Cuba con circa 2 milioni di bambini vaccinati.

LO SCORSO ANNO, in occasione della prima ondata pandemica, in Lombardia e a Torino erano arrivati quasi cento medici ed infermieri dall’isola caraibica per supportare il lavoro dei loro colleghi italiani nella lotta al Covid-19. Proprio i mesi di permanenza delle due brigate “Henry Reeve” hanno attivato una rete che ha portato allo sviluppo di progetti successivi in questo ultimo anno come, per esempio, l’intitolazione della piazza adiacente il nosocomio cittadino di Crema proprio alla brigata sanitaria cubana, avvenuta il 29 ottobre scorso alla presenza della Sindaca di Crema, Stefania Bonaldi, dell’Associazione di Amicizia Italia Cuba e delle autorità diplomatiche cubane in Italia. A Torino invece l’AICEC (Agenzia per interscambio culturale ed economico con Cuba), che aveva supportato lo staff sanitario cubano nella sua permanenza nel capoluogo piemontese lo scorso anno, è il soggetto che, in collaborazione con la Rete “Sano Giusto e Solidale”, ha coordinato questo progetto scientifico che partirà domani coinvolgendo importanti figure di riferimento in ambito scientifico e medico come il ricercatore Fabrizio Chiodo che ha collaborato con i colleghi dell’Istituto Finlay alla realizzazione stessa dei Soberana, i torinesi Giovanni Diperri e Andrea Calcagno, virologi che dirigono la Clinica Universitaria per le malattie infettive dell’ospedale Amedeo di Savoia di Torino e Carlo Picco che dirige l’Asl Città di Torino. Proprio per questo lo studio, unico nel suo genere, prende il nome di SoberanaPlusTurin ed è stato reso possibile proprio grazie alla partneship con l’ospedale “Amedeo di Savoia” e l’azienda sanitaria di Torino città.

OLTRE ALLA FINLAY lo studio coinvolge altre istituzioni cubane come il centro internazionale di salute “La Pradera” della capitale caraibica, l’ufficio del governo dell’Avana, l’Istituto cubano di amicizia con “los Pueblos” e, naturalmente, le ambasciate di entrambi i paesi. Il progetto “Soberana+Turin” è la prima campagna mondiale di solidarietà sanitaria di questo tipo. Lo studio clinico infatti sarà suddiviso in due parti, una a Cuba dove le volontarie e i volontari saranno sottoposti, il primo giorno, a visite accurate prima di essere giudicati idonee alla sperimentazione vaccinale e un mese dopo, in Italia, presso l’ospedale “Amedeo di Savoia” di Torino dove saranno monitorati per la raccolta dei dati e delle informazioni utili alla ricerca.

L’obbiettivo di questo progetto è confermare i dati precedenti che hanno dimostrato che Soberana Plus mantiene una bassa statistica di eventi avversi e un’elevata risposta immune nei soggetti target dello studio per permettere poi di passare ad una fase maggiormente avanzata nella ricerca anche verso le autorità farmaceutiche sovranazionali.