Internazionale

«Sistema Prism anche in Francia»

Datagate- Le Monde Il primo ministro, Jean-Marc Ayrault, ha smentito le informazioni pubblicate su Le Monde, che rivelano l’esistenza di un sistema di spionaggio in Francia molto simile a quello della Nsa statunitense. […]

Pubblicato circa 11 anni faEdizione del 6 luglio 2013

Il primo ministro, Jean-Marc Ayrault, ha smentito le informazioni pubblicate su Le Monde, che rivelano l’esistenza di un sistema di spionaggio in Francia molto simile a quello della Nsa statunitense. Per Matignon si tratta di «un dispositivo legale».

Il presidente François Hollande era stato tra i più virulenti a chiedere spiegazioni agli Usa, in seguito alle rivelazione sul programma Prism. Ma gli esperti del settore avevano ricordato che tutti i paesi, in diversa misura, hanno dei sistemi di spionaggio. Quello francese ruota attorno alla Dgse (Direzione generale della sicurezza esterna).

Secondo l’inchiesta di Le Monde, la Dgse avrebbe un super-computer nel sottosuolo della sua sede parigina, da dove verrebbero intercettate gran parte delle comunicazioni, mail, ricerche Internet, telefonate, sms, fax, realizzate dai francesi, sia all’interno del paese che verso l’estero.
Secondo la Cnil, la Commissione nazionale di informatica e libertà, «tali pratiche non sono fondate legalmente».

I dati raccolti dalla Dgse sarebbero utilizzati anche dalla Dcri (servizi segreti interni), dalle dogane, da Tracfin (lotta al riciclaggio) e dalla polizia giudiziaria. Questi dati, raccolti in modo assolutamente illegale, entrano nella procedura giudiziaria sotto forma di «informazioni anonime».

Il sistema è «a-legale» sostengono i servizi, nel senso che c’è certo una legge nazionale che regola le intercettazioni, ma con la scusa della «lotta al terrorismo» molte informazioni vengono raccolte ben al di fuori dell’inquadramento legislativo.

Quello che interessa non sono tanto i contenuti delle comunicazioni – quante persone ci vorrebbero per leggere miliardi di mail? – ma le reti di comunicazione.

Così, la Dgse stabilisce un sitema di relazioni tra chi si connette con chi, quando e quante volte. Sembra che questo sistema duri da anni.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento