È stato trovato morto a Istanbul ieri mattina James Le Mesurier, fondatore del gruppo Mayday Rescue, il principale finanziatore dei Caschi bianchi siriani, la controversa protezione civile accusata di legami con i gruppi qaedisti e jihadisti attivi in Siria.

Il corpo di Le Mesurier, ex ufficiale dell’esercito britannico, è stato trovato fuori dalla sua casa nel centro della capitale turca. Fonti investigative parlano di possibile suicidio. Di certo «è caduto dall’alto». Ieri notte è andato a dormire con la moglie, la sola insieme a lui nell’abitazione (per entrarci è necessario identificarsi con le impronte digitali).

La polizia, dopo aver controllato le telecamere di sorveglianza, non avrebbe individuato movimenti sospetti. Ha espresso dolore su Twitter Raed al-Salah, leader dei Caschi bianchi, beneficiari del sostegno finanziario e logistico di Le Mesurier.

Non il solo: il gruppo ha ricevuto denaro da paesi europei e del Golfo, nonostante diverse prove di coinvolgimento in crimini di guerra al fianco dell’ex al-Nusra. A sua volta Mayday Rescue è stata finanziata da governi europei e dall’Onu.