Era il 1995 quando uscì Tales of Phantasia per Super Nes, in Giappone.
In occidente abbiamo dovuto aspettare il 2003 per giocarci, quando ne uscì una versione per Game Boy Advance. Un tempo chi amava i giochi di ruolo giapponesi o conosceva la lingua del Sol Levante e aveva una console d’importazione o alcuni videogame, qui considerati di nicchia, poteva solo sognarli.

Il primo gioco della serie Tales of (salvo rare volte la serie racconta di mondi e personaggi sempre diversi) arrivò in occidente nel 1998 per la prima Playstation. Si tratta di Tales of Destiny, la lunga avventura di Stahn Aileron che fece conoscere, almeno negli Stati Uniti e a chi altrove possedeva una console in grado di leggere dischetti americani, le potenzialità di questa grande saga nascente: le sue storie profonde e complesse, le musiche di Motoi Sakuraba e i combattimenti dinamici. Il terzo episodio, Tales of Eternia del 2000, è disponibile in Europa solo in un remake per Playstation Portable uscito nel 2005; ancora adesso reperibile nei negozi dell’usato questo viaggio tra due mondi merita di essere recuperato.

Tales of Destiny 2 non è mai uscito al di fuori del Giappone ma nel 2003 uscì per Game Cube quello che è ancora oggi considerato uno dei migliori episodi della serie: Tales of Symphonia, la struggente storia della prescelta Colette.

Dopo Symphonia i successivi Tales of Rebirth, of Legendia, of the Abyss, of Innocence non sono mai arrivati nel vecchio continente. Tuttavia è adesso disponibile per 3DS un remake in 3d dell’imperdibile Tales of The Abyss. È inoltre uscito per Wii il seguito di Tales of Symphonia, affascinante ma non al livello del primo episodio.

Con l’ultima generazione di console le cose sono cambiate, grazie soprattutto ad un più attento e volenteroso lavoro di localizzazione e all’intuito di Namco-Bandai, che distribuisce la serie.
Sono così usciti tre capolavori in sequenza: l’oscuro e cavalleresco Tales of Vesperia con un protagonista violento e contraddittorio, Yury. Poi lo splendido remake per Playstation 3 di Tales of Graces, romanzo elettronico sull’innocenza perduta e la volontà di proteggere ad ogni costo gli amati e i più deboli. Infine Tales of Xillia.

Tra questi non è mai stato distribuito Tales of Hearts per Nintendo ds ma il fatto che sia uscito un remake per Ps Vita ci fa sperare in un’ipotetica futura localizzazione.
Mentre sono in lavorazione i remake in HD di Tales of Symphonia e del suo strano sequel, Namco Bandai ha recentemente confermato che Tales of Xillia 2, uscito da breve in Giappone, verrà distribuito anche in Europa.
Secondo le recensioni delle più prestigiose riviste specialistiche giapponesi Tales of Xillia 2 è un gioco che va oltre il suo già magnifico predecessore e si svolge un anno dopo gli eventi narrati nel prequel. Inquietante la frase che secondo il produttore Hideo Baba spiega l’anima del gioco: «Siete pronti a distruggere il mondo per una ragazza?»