Stop alle lezioni in presenza nelle scuole superiori dell’Isola con il contestuale avvio della didattica a distanza; il dimezzamento dell’utilizzo dei posti passeggeri nei mezzi trasporti pubblico urbano ed extraurbano, ferroviario e marittimo e il divieto di circolazione con ogni mezzo dalle 23 alle 5.

È la nuova ordinanza deI presidente della Regione siciliana Nello Musumeci condivisa dal ministro Speranza, in vigore da oggi al 13 novembre. «Attualmente in Sicilia non si registrano criticità analoghe a quelle di altri territori del Paese, ma – si legge nell’ordinanza – è necessaria un’ azione di contenimento per evitare situazioni d’allarme nelle prossime settimane». L’attività di ristorazione – stabilisce il provvedimento varato dopo un vertice con il comitato tecnico siciliano – è consentita dalle 5 alle 23 e la consumazione in modalità alternative al tavolo è dalle 5 alle 18.

La domenica, l’attività di tutti gli esercizi commerciali è consentita fino alle 14 tranne edicole, tabaccherie e farmacie. Le attività di ristorazione anche la domenica potranno aprire fino alle 23. La domenica e i festivi i prodotti alimentari potranno essere consegnati a domicilio. Gli spostamenti, vietati dalle 23 alle 5, si possono fare per esigenze lavorative, necessità o urgenza, motivi di salute, o per il rientro al domicilio.