Visioni

Sic, nasce il centro internazionale dedicato al circo contemporaneo

Sic, nasce il centro internazionale dedicato al circo contemporaneoUomo calamita – foto di Laura Salvinelli

Eventi Un progetto curato dal Circo El Grito, che festeggia così i suoi 15 anni di attività. Appuntamento inaugurale dal 21 al 31 luglio a San Severino Marche

Pubblicato circa 2 anni faEdizione del 16 luglio 2022

Il 21 luglio il Circo El Grito festeggia i 15 anni di attività ed annuncia la nascita del Sic /Stabile di Innovazione Circense, il primo centro internazionale di produzione multidisciplinare dedicato al circo contemporaneo. In programma per il primo anno di attività oltre 170 spettacoli, tra proprie produzioni e compagnie ospiti da tutto il mondo, che andranno in scena durante il tour internazionale del Circo El Grito e nel Teatro Feronia del Comune San Severino. Con il Sic si sviluppa un progetto a lungo termine e da lungo tempo immaginato dai fondatori e direttori artistici di El Grito, Fabiana Ruiz Diaz e Giacomo Costantini, che si avvalgono anche della co-direzione artistica di Catherine Magis. In collaborazione con alcuni centri culturali europei, il progetto è stato premiato dalla Commissione ministeriale con il punteggio più alto nella qualità artistica.

IL CIRCO EL GRITO residente nelle Marche dal 2015, è stato il primo circo contemporaneo ad essere riconosciuto dal Ministero Italiano della Cultura (2015) e dalla Regione Marche (2016). Il Sic (Stabile di Innovazione Circense), vuole essere un centro di cultura circense dedicato al circo contemporaneo, capace di confrontarsi e competere sul piano internazionale, operando nel rispetto umano e professionale di artisti, tecnici ed operatori culturali.

CON IL SIC – spiegano gli organizzatori: «Si vuole trasmettere l’amore per la cultura autenticamente popolare del circo, capace da una parte di attrarre un pubblico eterogeneo e trasversale e dall’altra di interloquire con i principali centri culturali internazionali». Il Sic intende incoraggiare un circo di creazione, una forma di «spettacolo multidisciplinare, innovativa ed aperta agli altri linguaggi della scena, favorendo incontri tra culture, discipline e generazioni differenti». Come evento inaugurale del SIC (21-31 luglio) è stato scelto quello di San Severino Marche. Vi prenderanno parte appunto il Circo El Grito, e poi Bustric, attore e regista che con i suoi spettacoli si è esibito ovunque, dall’Africa al nord e sud America e in molte nazioni Europee.
E ancora, Andrea Farnetani, artista poliedrico. La sua ricerca sul clown contemporaneo lo porta allo studio delle tecniche circensi antiche, della danza, del teatro e della magia. La Compagnia Samovar è invece un intreccio artistico di clown musicale, teatro comico-poetico e marchingegni. A chiudere i belgi Rasoterra: nati a Bruxelles nel 2010 dove hanno perfezionato le tecniche circensi di «bicicletta acrobatica» e «mano a mano». Info e prenotazioni: ProLoco San Severino Marche 0733638414 proloco.ssm@gmail.com / dal martedì alla domenica 9-12:30 /16-19. Amat: 0712072439.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento