L’ultima notizia è arrivata ieri in giornata da Seul: secondo la stampa coreana Moon Jae-in avrebbe lasciato intendere che Kim Jong-un sarebbe pronto a visitare Seul. Al di là di futuri meeting, nelle ultime settimane sono emersi importanti progressi per quanto riguarda i rapporti tra le due Coree. L’ultimo è arrivato ieri.

LE FORZE ARMATE delle due Coree hanno intrapreso le misure dell’accordo militare di costruzione della fiducia sottoscritto alla fine di settembre, in occasione del terzo summit inter-coreano tra i presidenti Moon Jae-in e Kim Jong-un. I due paesi hanno cessato tutti gli «atti ostili» in prossimità dei confini di fatto terrestre, marittimo e aereo tra le due Coree, secondo quanto ha annunciato il capo dello stato maggiore congiunto delle Forze armate sudcoreane, generale Park Han-ki.

SULLA DENUCLEARIZZAZIONE, la Corea del Nord starebbe preparando il sito per i test nucleari di Punggye-ri, smantellato in vista dell’arrivo degli ispettori internazionali. Lo hanno riferito fonti dell’intelligence sudcoreana – riportate da Agenzia Nova e citate dal parlamentare sudcoreano Kim Min-ki: «Abbiamo individuato segnali di preparativi e attività di intelligence da parte della Corea del Nord in vista della possibile visita da parte di esperti esterni». (s.pie.)