closefacebookgpluslinkedinmailphotosearchsharetwitterwhatsapp
Visioni

Serbia 1999, metafora sulla transizione jugoslava

Cannes 71. Alla Quinzaine des Réalizateurs il film di Ognjien Glavonic «Teret - The Load» ambientato durante il conflitto in Kossovo

Una scena da «The Load» di Ognjen Giavonic

Una scena da «The Load» di Ognjen Giavonic

Un ragazzo con in mano una bomboletta esce dal ristorante dove si celebra un rumoroso matrimonio. Con gli amici si diverte a usare lo spray come un lanciafiamme, poi si stacca da loro e si ferma sul bordo di una scarpata. La macchina da presa lo inquadra di profilo prima di indugiare in una lenta panoramica verso il bosco. Quando finalmente assumiamo lo stesso punto di vista del ragazzo non vediamo altro che della terra smossa. Il tempo  dell’inquadratura è però troppo lungo perché si tratti di irrilevanze. Che cosa nasconde quella terra? Chi è seppellito in quella buca? Impossibile...

Per continuare a leggere,
crea un account gratuito

Registrati

Hai già un account? Accedi