Rewind a palazzo Madama. Due esponenti Ncd tornano all’ovile di Forza Italia: l’ex presidente del Senato Renato Schifani (nella foto) e l’ex sindaco di Molfetta Antonio Azzolini. Nel primo caso alle annunciate dimissioni da capogruppo di Area popolare è seguita la “benedizione” di Silvio Berlusconi. Recita il comunicato ufficiale: «Il presidente Berlusconi ha preso atto delle avvenute dimissioni dalla carica di presidente del gruppo di Area popolare e delle relative motivazioni. È emerso come il senatore Schifani abbia costantemente continuato a coltivare e condividere le radici e i valori fondativi di Forza Italia. In considerazione di quanto avvenuto, il presidente Berlusconi ha accolto con favore la disponibilità del senatore Schifani a tornare e dare il suo valido contributo all’attività politica e parlamentare di Forza Italia».
E lui può sentitamente ringraziare Berlusconi, «impegnandosi fin da adesso a dare il proprio massimo contributo per le iniziative politiche di Forza Italia».
Lo accompagna nell’analogo percorso Azzolini: così al governo Renzi in Senato, dove è sul filo del rasoio, mancheranno due voti.