Europa

Sarkozy, mina vagante della politica

Presidenziale 2012 Reazione isterica alla bocciatura dei conti della campagna elettorale da parte del Consiglio Costituzionale. L'ex presidente si "dimette" e grida al complotto politico. L'Ump senza soldi fa la colletta

Pubblicato circa 11 anni faEdizione del 6 luglio 2013

 

Crisi di nervi di Sarkozy e dell’Ump, in seguito alla bocciatura dei conti della campagna elettorale del 2012 dell’ex presidente, confermata in appello dal Consiglio Costituzionale. L’Ump grida al complotto e, contemporaneamente, lancia una colletta tra i militanti per evitare il fallimento: non solo il partito non riceverà gli 11 milioni di euro di rimborso forfettario della campagna, ma Sarkozy dovrà anche restituire l’anticipo di 153mila euro che già aveva intascato. E l’Ump ha già 44 milioni di debiti.

Con uno scatto d’ira, che dovrebbe far riflettere sui gravi difetti del sistema presidenziale alla francese che crea delle vere e proprie mine vaganti producendo ex presidenti ancora attivi in politica, Sarkozy si è “dimesso” dal Consiglio costituzionale, organo supremo in cui siede di diritto come ex inquilino dell’Eliseo. Le dimissioni, in realtà, sono impossibili, spiegano tutti i costituzionalisti, perché gli ex presidenti godono di un diritto automatico e non sono nominati, come i nove membri che formano il Consiglio Costituzionale (siedono per nove anni, scelti dal presidente della repubblica e dai presidenti di Assemblea e Senato). Il Consiglio costituzionale vigila sulla regolarità delle elezioni e sulla conformità delle leggi alla Costituzione.

Il Consiglio Costituzionale ha dato ragione, giovedi’, alla sentenza della Commissione nazionale sui conti delle campagne elettorali, che aveva considerato illegali quelli di Sarkozy. C’era troppa ambiguità, Sarkozy aveva approfittato della sua posizione di presidente per fare campagna, senza mettere a bilancio le spese. Adesso, con uno scatto d’ira, l’ex presidente dichiara di volersi riprendere “la libertà di parola” e afferma: “devo assumermi le mie responsabilità, impegnandomi per la garanzia di un’espressione democratica libera nel nostro paese. Vi domando di aiutarmi mobilitandovi, come faro’ io, a questo fine”. E’ una dichiarazione di ritorno imminente alla politica? L’entourage di Sarkozy smentisce, ma è da mesi che l’ex presidente frigge e vuole già aprire la prossima campagna, per il 2017. Il suo fedelissimo Brice Hortefeux, ex ministro, parla di “caccia all’uomo”. Il suo ex consigliere speciale, Henri Guaino, elenca le tappe del supposto complotto del potere attuale contro Sarkozy: l’affare Bettencourt (l’ex presidente è sospettato di essersi fatto dare dei soldi al nero dall’anziana miliardaria padrona dell’Oréal); l’inchiesta sui finanziamenti occulti alla campagna di Balladur nel ’95 (Sarkozy era nello staff) sospettati di provenire da retro-commissioni intascate per la vendita d’armi al Pakistan; le voci su un possibile finanziamento ricevuto da Gheddafi; gli intrecci con Bernard Tapie nel caso del mega-risarcimento di 403 milioni di euro ottenuto dal controverso uomo d’affari, che ha frequentato assiduamente l’Eliseo nel periodo della presidenza Sarkozy. Insomma, si tratta di una lunga serie di storie di soldi. Sarkozy avrebbe omesso di mettere nei conti di campagna 1,6 milioni di euro, sfondando di 466mila euro il tetto massimo consentito, rimborsato intorno al 50% con gli 11 milioni previsti.

Adesso l’Ump e Sarkozy fanno le vittime e cercano di ribaltare la situazione, mentre sono accusati di aver truffato i finanziamenti pubblici. La ministra della giustizia, Christiane Taubira, ha difeso il Consiglio Costituzionale, presieduto, tra l’altro, da un membro dell’Ump, Jean-Louis Debré (un fedele di Chirac, pero’), e ha chiesto “uno sforzo di dignità in nome dell’interesse generale”. Si è detta “sorpresa per le accuse di parzialità da parte di un ex presidente che, quando era in carica, era garante dell’indipendenza della giustizia e del rispetto della Costituzione”.

 

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento