Bergoglio tifa Bernie Sanders? L’endorsement probabilemente non arriverà mai, però è un fatto che lo sfidante di Hillary Clinton il 15 aprile sarà in Vaticano per partecipare a una conferenza presieduta da papa Francesco.

«Sono felice di essere stato invitato dal Vaticano a un incontro sui temi della giustizia sociale e della sostenibilità ambientale, fondamentali per la ripresa dell’economia mondiale», ha affermato Sanders, sottolineando come papa Francesco «ha messo in chiaro come sia necessario superare la globalizzazione dell’indifferenza con lo scopo di ridurre le ineguaglianze economiche, fermare la corruzione finanziaria e proteggere l’ambiente naturale».

«Questa – ha concluso il senatore del Vermont – è la nostra sfida negli Stati Uniti e nel mondo». Sanders ha dichiarato di sperare in un incontro faccia a faccia con il Papa, anche se il direttore della Sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi, ha precisato che il politico Usa «è stato invitato non dal Papa ma dalla Pontificia Accademia delle Scienze sociali per partecipare a un convegno commemorativo dell’enciclica Centesimus annus, cui sono state invitate anche altre personalità del mondo politico, sociale ed economico».