Una passeggiata sul nuovo ponte di Genova, accompagnato dal governatore della Liguria Giovanni Toti e dal sindaco di Genova Marco Bucci. Una passeggiata ovviamente immortalata con un video postato su Facebook.

La campagna elettorale di Matteo Salvini è ripartita ed è praticamente senza sosta, costellata di costanti polemiche. Ieri per l’ex ministro dell’interno è stata la volta della Liguria, regione tra quelle che andranno al voto a settembre.

E trovandosi sotto il ponte per incontrare i giornalisti, il leader leghista ha chiesto di poter salire ed è stato prontamente accontentato.

Vedendo quelle immagini i dem del comune e della regione hanno chiesto: «Cosa ci faceva Matteo Salvini sul ponte sul Polcevera non ancora inaugurato? Campagna elettorale. Siamo stufi di vedere gli show dei politici, prima sotto, ora anche sopra un’infrastruttura che non appartiene a nessun partito, ma alla città e al Paese, e di cui andare orgogliosi per il lavoro comune messo in atto. L’appropriazione dell’immagine del ponte e di una storia su cui pesano vittime e inchieste è semplicemente vergognosa».

Il dem Stefano Vaccari ha aggiunto di ritenere grave che Bucci «abbia favorito, da commissario di governo, questa kermesse elettorale».

Alla protesta si sono uniti anche i 5 Stelle, con l’ex ministro Danilo Toninelli che ha definito «triste e volgare la sortita di Salvini al ponte di Genova, con il tappeto rosso steso dalla politica locale. Del resto stiamo parlando di un personaggio che campa di selfie e di sparate quotidiane», è il rimprovero dell’ex ministro all’ex alleato.

Bucci, sindaco di centrodestra e commissario per la ricostruzione del ponte, allora ha provato a difendersi rispondendo: «Se Zingaretti, Di Maio, De Micheli mi chiedono di salire sul ponte, li accompagno volentieri. Qualunque leader nazionale si interessi di Genova fa qualcosa di utile per la città».