A novembre scorso sembrava che l’accordo fosse ormai andato in porto: la compagnia cinese Wanda Group avrebbe acquisito la casa di produzione hollywoodiana Dick Clark – produttrice di show televisivi come i Golden Globes – con un investimento di un miliardo di dollari. Pochi giorni fa però la Eldridge Industries, la società che possiede Dick Clark, ha annunciato pubblicamente di aver «bloccato l’accordo» con il gruppo cinese di proprietà dell’imprenditore Wang Jianlin, la cui attività principale è la vendita di immobili e centri commerciali .

Wanda Group non avrebbe infatti «onorato le sue obbligazioni contrattuali», posponendo la data dell’acquisizione prevista dall’accordo.
La Eldridge ha così anche presentato una mozione presso un tribunale del Delaware per ottenere dal gruppo cinese il deposito previsto dal contratto in caso di naufragio delle trattative, come è effettivamente successo, per l’ammontare di 25 milioni di dollari.

Il motivo del dietrofront di Wanda Group non è chiaro, ma sembrerebbe essere legato a un’altra serie di investimenti – probabilmente esagerati dato che il fatturato della società è calato del 14% nel 2016 — fatti dal gruppo cinese nella mecca del cinema, tra i quali l’offerta di 3,5 miliardi di dollari per l’acquisto della Legendary Entertainment – casa di produzione di film come, Batman Begins Pacific Rim e Godzilla.
La compagnia di Wang Jianlin controlla anche la rete via cavo Amc che produce, tra le altre, la serie tv Walking Dead.