Contrazioni di vendite – 28% in meno solo negli ultimi dieci mesi – e streaming dominante. Il mercato discografico sembra arrivato a toccare il fondo di una crisi irreversibile. Così – per andare sul sicuro – le major sfruttano il catalogo spulciando dagli archivi vecchi album o raccolte che possono stuzzicare la voglia – e soprattutto mettere mano al portafoglio – degli acquirenti. Vasco Rossi da questo punto di vista è una garanzia, lo sa bene la Sony Music divisione Legacy che il 20 settembre riproporrà per la serie celebrativa R Play dedicata ai 40esimi anniversari degli album di Blasco, il suo secondo disco Non siamo mica gli americani. Realizzato in collaborazione con Chiaroscuro Creative, che da sempre si occupa dei progetti editoriali e dell’immagine di Vasco, il disco verrà pubblicato in  tre versioni: un cofanetto deluxe da collezione, in edizione limitata numerata, che include un libro di 112 pagine, scritto dal giornalista e critico musicale Marco Mangiarotti, con molte foto e contenuti inediti ed esclusivi, l’album originale a 33 giri 180gr; il 45 giri Albachiara/Fegato, fegato spappolato”, il cd i versione vinyl replica, la musicassetta e una bandiera personalizzata; un hardcoverbook di 32 pagine con conentuti esclusivi + cd e un lpo originale (180gr.) rimasterizzato.

ANCHE Franco Battiato torna nei negozi: dopo il cofanetto uscito a giugno con il remaster con demo e inediti de L’era del cinghiale bianco, per i tipi della Universal, eccolo il 18 ottobre con un album dal vivo Torneremo ancora (SonyMusic) che raccoglie brani registrati durante l’ultimo tour dell’artista siciliano – fermo per problemi di salute – risalente a due anni fa. Una serie di concerti insieme alla Royal Philharmonic Concert orchestra diretta dal Maetro Carlo Guaitoli, che conterranno molti dei brani celebri del suo repertorio: da Povera Patria a Le nostre anima passando per Prospettiva Nevsky e La cura. Conterrà l’inedito Torneremo ancora, incisione a cui lo stesso Battiato ha lavorato in questi mesi. Sarà disponibile in versione cd singolo e doppio vinile.

CHIUDE il trittico un tocco internazionale. Nell’anno del successo planetario di Bohemiam Rhapsody, ecco che Universal celebra Freddie Mercury con Never Boring – letteralmente mai annoiato che  contiene: 3 CD con 32 brani, un Blu-ray, un dvd con videoclip e interviste, un libro fotografico in brossura introdotto da Rami Malek (interprete di Freddie in Bohemian Rhapsody) con citazioni di Freddie e un poster artistico. Il triplo cd include: una nuova compilation di 12 brani con le migliori performance soliste di Freddie, la nuova edizione speciale di Mr Bad Guy – il suo primo lavoro solista fuori dalla band con 11 tracce re-mixate e l’edizione orchestrata di Barcelona con Montserrat Caballé. Insomma, per celebrare la voce storica dei Queen che quest’anno avrebbe compiuto 72 anni, questa sembra proprio la raccolta definitiva. Il box comprende anche la traccia recentemente scoperta e pubblicata Time Waits For No One’, prodotta da Dave Clark, e la poco-sconosciuta Love Me Like There’s No Tomorrow, corredata da un video di Beth David e Esteban Bravo. In uscita l’11 ottobre.