Decima edizione per il festival Rock in Roma con qualche novità nella composizione del cast, magari più in linea con le tendenze – leggasi mercato – che con il nome dell manifestazione. Si aggiungono altre location: oltre alla storica sede delI’ippodromo di Capannelle che anche quest’anno usufruirà di un servizio di appoggio per il trasporto del pubblico con le Ferrovie dello Stato,  ecco il teatro romano di Ostia antica e la Cavea dell’Auditorium.

«Dieci anni fa siamo partiti con l’idea di sviluppare un progetto in periferia – spiegano gli organizzatori Sergio Giuliani e Maxmiliano Bucci -, da lì di strada ne abbiamo fatta tanta, facendo vivere il nostro festival in più luoghi della città. E questo è l’obiettivo anche per i prossimi anni: ampliare sempre di più, con un occhio attento all’evolversi della musica e ai grandi festival all’estero come il Coachella o il Primavera Sound». Il colpo grosso dell’edizione 2018 è naturalmente l’arrivo al Circo Massimo di Roger Waters che il 14 luglio vi porterà il suo Us+Them tour in una produzione finora andata in scena solo a Città del Messico e al Coachella in California per il Desert Trip Festival (sarà poi a Londra il 6 luglio e a Lucca l’11).

Attesi anche gli Hollywood Vampires, formazione che mette insieme Johnny Depp (le fan possono stare tranquille, il cadaverico aspetto mostrato nelle foto è legato a un film che sta girando in queste settimane), Alice Cooper e Joe Perry. A Ostia Antica arriva poi Jeff Beck (il 24 giugno). Ma è Capannelle a inaugurare la manifestazione il 20 giugno con i The Killers, per un calendario che porterà all’ippodromo capitolino anche superstar del metal come i Megadeth (il 28) e una star dell’hip hop come Post Malone (unica data italiana l’8 luglio). E non mancano i ragazzini terribili della trap e dintorni: Carl Brave X Franco 126 (12 luglio) e Sfera Ebbasta (21 luglio). In calendario anche Coez (7 luglio), Lo Stato Sociale (13), Caparezza + Eugenio in via di Gioia (16), mentre Fabri Fibra chiuderà la kermesse il 26 luglio.