Sono otto anni che il progetto Rezophonic, nome dietro il quale si celano molti artisti della scena musicale alternativa italiana, si spende nel mondo della solidarietà. I dischi – il terzo R3zophonic (Scarlet records) è appena uscito sia in versione fisica che in download – hanno una finalità benefica e sono tutti legati a campagne dell’Amref Italia, la fondazione africana per la medicina e la ricerca e che ha come scopo la realizzazione di pozzi d’acqua nel Kajiado, una delle regioni più aride dell’Est Africa, ai confini tra Kenya e Tanzania.

Anche nel nuovo lavoro – dall’impatto rock e numerose digressioni in chiave reggae – tante firme pronte a donare pezzi al progetto (Giuliano Sangiorgi per Come te, Apres La classe per Megaparty e i Sud Sound System One take) e alcune rielaborazioni con sorprese, come Peter Pan dove la voce di Cristina Scabbia dei Lacuna Coil si armonizza con quella dell’autore, Enrico Ruggeri.

«Il primo disco Rezophonic – spiega Mario Riso uno dei batteristi più attivi della scena rock e mente del progetto– vedeva come tematica principale l’Africa. E il problema acqua in zone specifiche. Il secondo ne parlava in senso globale.Questo terzo lavoro si prende cura del progetto idrico di amref ed Iciio Onlus, ma con una speciale attenzione rivolta agli sprechi.

Se non hai la possibilità di aiutare gli altri donando tempo e soldi, puoi stare attento a non sprecare ciò di cui disponi.». I Rezophonic saranno in concerto il 15 giugno al Medicina Rock Fstival di Medicina (Bo), il 29 a Rovigo e il 29 all’Aosta Sound fest. Il tour completo sul sito: www.rezophonic.com