Dal 3 aprile – fino all’8 – nuovo appuntamento con i Rendez-vous, del cinema francese, festival che promuove la produzione d’oltralpe in Italia tra diverse città – Roma, Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Torino. La nona edizione presenta 24 titoli (più sei nella sala digitale), l’evento speciale è la masterclass con Alexandre Desplat, «La  musica come viaggio umano» (4 aprile, Roma, palazzo Farnese), in cui l’autore della colonna sonora di The Grand Budapest Hotel e La forma dell’acqua – The Shape of Water racconterà il proprio lavoro.«Scrivere per il cinema – dice – è un processo in divenire: è come avere davanti un tronco da intagliare ricavando a poco a poco una scultura». Ospite d’onore sarà Jacques Audiard con The Sisters Brothers – in sala il 7 aprile, mentre altri Focus e masterclass saranno con Cédric Kahn e Catherine Corsini che presenta il suo ultimo film, Un amour impossible adattamento dell’omonimo romanzo di Christine Angot.

A APRIRE il festival sarà Le invisibili di Louis-Julien Petit, campione d’incassi in patria con oltre 10 milioni di euro al box office, una commedia corale al femminile che vede protagoniste le assistenti sociali di un centro diurno che fornisce assistenza alle donne senza fissa dimora – in sala il 18 aprile con Teodora.
Nella selezione, tra gli altri titoli, L’Homme fidèle di Louis Garrel; Amanda di Mikhaël Hers; Les Confins du monde di Guillaume Nicloux; I Feel Good di Benoît Delépine e Gustave Kerverno; Tout ce qu’il me reste de la révolution di Judith Davis