Nuovo record di contagi da Covid nel Regno unito: sono stati 57.725 nelle ultime 24 ore, il massimo dall’inizio della pandemia. È il quinto giorno di fila che si superano i 50mila nuovi casi. Il governo chiude le scuole elementari.

È la variante del coronavirus che fa crescere l’allarme per la veloce diffusione in tutto il paese, non solo nel sud. Le statistiche più recenti nel Regno Unito hanno rilevato circa 24.000 ricoveri, un numero significativamente più alto del picco primaverile che aveva raggiunto 21.683. «La pressione sugli ospedali di Londra e del sud-est dell’Inghilterra è stata così forte che alcuni pazienti sono stati spostati fuori dall’area», ha rilevato il professor Andrew Goddard del Royal College of Physicians, «sembra molto probabile che vedremo sempre più casi».

L’allarme crescente non giustifica però usi impropri dei vaccini ha messo in guardia la responsabile delle vaccinazioni della sanità pubblica inglese, Mary Ramsay, contraddicendo le linee guida del governo secondo cui l’intercambiabilità dei vaccini è un’opzione «ragionevole».