Seconda edizione romana del Rave Letterario. Ispirato allo Slam X, format socio-culturale del Cox 18 di Milano, inizierà sabato 2 aprile alle 16 al Nuovo Cinema Palazzo e proseguirà fino a notte fonda all’atelier Esc di San Lorenzo. Organizzato da Agenzia X e Trauma Studio, il rave propone l’incontro tra letteratura, poesia, giornalismo e rap-hip hop e un ponte tra cultura indipendente e spazi sociali, mentre a Roma si annunciano sgomberi e la loro vendita.

“Sono spazi che animano progetti ambiziosi ed inclusivi, grazie agli strumenti dell’autogestione e dell’autorganizzazione – sostengono gli organizzatori del Rave Letterario – Ciò che rischia di arrestare i loro percorsi e sospenderne le attività e i servizi resi sono le speculazioni dei privati, che li vorrebbero destinati a diventare centri commerciali e sale bingo, o le istituzioni stesse, che minacciano sgomberi senza offrire alternative e senza considerare il danno che produrrebbero alla città”.

La novità della nuova edizione è lo “street Stage” pomeridiano in piazza dei Sanniti con la partecipazione interattiva di scrittori, blogger e rapper. All’iniziativa non manca l’ironia e un certo gusto per il cross-over tra generi, linguaggi e relazioni. L’iniziativa propone un triplo appuntamento, lungo 12 ore in cui si incontreranno autori pluripremiati leggono i versi di rapper urbani, cantanti rappano poesie aiku, poeti si cimentano in spoken-word musicati, chef omaggiano grandi scrittori, intellettuali declamano ricette di cucina.

Il programma prevede oltre 80 ospiti:

5468_1691782727736661_8755614057545857620_n