«Le sentenze che ci hanno cambiato la vita» è la nuova serie di podcast della Corte costituzionale in uscita da venerdì 28 gennaio. Ciascuno dei 15 giudici della Corte ha scelto una sentenza (o più sentenze collegate) che ha fatto epoca segnando un cambio di passo, e l’ha raccontata in un podcast di 20 minuti, musica e scheda di contesto comprese.

La nuova serie – la quarta dal 2020 dopo quelle dedicate alla Costituzione, alla storia delle Corte e agli incontri dei giudici con personalità della cultura – sarà scaricabile dal sito della Corte. Dove da ieri è disponibile un trailer delle prime quattro puntate.

Nella prima, il presidente Giancarlo Coraggio (che proprio martedì prossimo presiederà la sua ultima udienza) racconta la sentenza del 2021 sulla gestione della pandemia, che ha messo ordine nel riparto di competenze tra Stato e Regioni (stabilendo la prevalenze dello Stato). Nella seconda il vicepresidente Giuliano Amato (che entro la fine della prossima settimana prevedibilmente diventerà il prossimo presidente) ricostruisce la sentenza 131 del 2020 che ha avuto un grande impatto sulle realtà del volontariato e del terzo settore. Nella terza puntata, la giudice Daria de Pretis ricorderà i diversi provvedimenti (da ultima un’ordinanza nel 2021 redatta proprio da Amato) con i quali ha imposto di superare la regola del cognome paterno per i figli. Infine nella quarta puntata il giudice costituzionale Giulio Prosperetti racconterà la sentenza del 2016 in materia di assistenza alle persone disabili che ha messo al centro i diritti incomprimibili e le spese costituzionalmente necessarie.
Le nuove puntate saranno online ogni venerdì.