closefacebookgpluslinkedinmailphotosearchsharetwitterwhatsapp
1 ULTIM'ORA:
L'Ultima

Quanto è grato Trump alla sua «Migra»

Agenti del Border Patrol a El Paso

Agenti del Border Patrol a El Paso

Il presidente Trump ha ripagato bene l’appoggio elettorale delle agenzie di frontiera. I 6mila agenti addetti alla rimozione dei clandestini hanno raggiunto cifre record sia nei bilanci che nelle espulsioni: 8 miliardi di dollari stanziati nell’ultimo anno fiscale e 256.085 immigrati espulsi, «il 57% dei quali erano criminali» dichiara l’ultimo rapporto interno annuale, per non parlare dei «soli» 2.737 minorenni separati a forza dai genitori (cifre grossolanamente inventate secondo le organizzazioni per i diritti civili).

Attraverso la Migra trump è riuscito anche a saldare i debiti contratti durante la campagna elettorale: un appalto di 38 milioni per la Palantir di Palo Alto, California, per un software che gestisce le informazioni complessive della polizia migratoria, è il premio per il fondatore dell’azienda Peter Thiel, che è stato uno dei più generosi finanziatori della corsa elettorale di Trump. Fiorente anche l’industria carceraria: 34mila nuovi posti-letto nelle prigioni d’America hanno fatto lievitare i conti di aziende come CoreCivic e Geo Group, altri grandi finanziatori di Trump e del partito repubblicano. r. zan.


La nostra rivoluzione.

In questi giorni di emergenza abbiamo deciso di abbassare il paywall rendendo il nostro sito aperto, gratuito e accessibile a tutti.
Non avremmo potuto farlo da soli: migliaia di lettori ogni giorno sostengono il manifesto acquistandolo in edicola o abbonandosi on line.

Oltre al giornale di oggi, stiamo lavorando anche a quello del futuro.

Nel 2021 compiremo i 50 anni in edicola e vogliamo far crescere insieme questo esperimento unico di informazione libera, critica e autofinanziata dai lettori.

Vogliamo un sito grande, che rispetti la privacy e metta al centro i lettori. Un sito coinvolgente e partecipato, dove sia possibile informarsi liberamente e “formarsi” come comunità.

Vuoi partecipare alla costruzione del nuovo manifesto?

ACQUISTA L’ABBONAMENTO DIGITALE SPECIALE
3 SETTIMANE A 10 €

entrerai nella “comunità dei lettori” che lavoreranno con noi per disegnare il giornale del futuro

ABBONATI
Scegli una diversa formula di abbonamento | Scopri la campagna