Nella giornata di ieri le autorità della Corea del Nord hanno disposto e realizzato la demolizione dell’ufficio di collegamento intercoreano di Kaesong, città in territorio nordcoreano vicino alla zona demilitarizzata a ridosso del confine con la Corea del Sud.

La distruzione della struttura, decisa unilateralmente da Pyongyang, arriva dopo una settimana tesa per i complicati rapporti tra le due Coree ed è destinata ad alzare ulteriormente lo scontro, fino a questo momento solo politico, tra le autorità dei due Paesi.

L’edificio era stato realizzato nel 2018 e pagato interamente da Seul. Simbolo dello sforzo diplomatico per normalizzare i rapporti tra i due Paesi, obiettivo politico chiave del presidente sudcoreano Moon Jae-in che si spende fin dall’elezione per un reale avvicinamento a Pyongyang, a causa della diffusione del Covid-19 era stato temporaneamente chiuso alla fine dello scorso gennaio. Al momento dell’esplosione era disabitato.

Secondo l’agenzia di stampa nordcoreana KCNA, la demolizione dell’ufficio di Kaesong è la risposta delle autorità di Pyongyang alla rabbia popolare montata nell’ultima settimana a causa del continuo invio di volantini anti-regime sponsorizzati da disertori del Nord scappati a Sud.

Kim Yo-jong, sorella del leader nordcoreano Kim Jong-un e personalità politica considerata sempre più influente nelle gerarchie del regime, ha minacciato di radere al suolo l’ufficio di Kaesong per tutto il fine settimana scorso.

Secondo Andrei Lankov, direttore del Korea Risk Group, Pyongyang starebbe alzando la tensione per ottenere più aiuti economici dalla Corea del Sud. «La Corea del Nord ha bisogno di soldi – ha detto Lankov a NK News – Si aspettavano aiuti economici e finanziari, esattamente ciò che i sudcoreani hanno evitato di dare».

Il ministero della difesa sudcoreano ha minacciato «dure conseguenze» in caso di provocazioni militari, mentre il ministero della riunificazioni ha parlato di «atto senza senso». In una nota il governo ha precisato che «tutta la responsabilità della situazione è del Nord».