closefacebookgpluslinkedinmailphotosearchsharetwitterwhatsapp
1 ULTIM'ORA:
Visioni

Pupe, alcol e swing: le notti dell’irresistibile Fred

Note sparse. Un box di cinque dischi per raccontare la storia musicale di Buscaglione, con omaggi, rarità e riletture

Fred Buscaglione

Fred Buscaglione

Il suo arrivo, nello stantio scenario musicale italiano degli anni ’50, è come un uragano. Una presenza sul palco forte e un repertorio che ingloba gli stilemi del jazz, fiati su atmosfere irresistibili e testi popolati di personaggi borderline: pupe fascinose, gangster, fumo, alcol e pistole. Storie mutuate dai libri di Damon Runyon che Fred assorbe voracemente. È successo, clamoroso, interrotto da un tragico incidente in una mattina romana di febbraio. Una preziosa raccolta in cinque cd ne ripercorre la carriera (da Che bambola e Love in Portofino) aggiungendo nel quarto disco un tributo postumo pubblicato dalla Cetra nel 1960 (con voce narrante di Leo Chiosso, il paroliere piemontese aveva conosciuto Fred sentendolo suonare in un locale e tra i due era nata subito la scintilla) e un quinto – denominato «special guests» – dove trovano spazio cover fra gli altri di Brunori Sas, Paolo Benvegnù, Ornella Vanoni, Mina.


La nostra rivoluzione.

In questi giorni di emergenza abbiamo deciso di abbassare il paywall rendendo il nostro sito aperto, gratuito e accessibile a tutti.
Non avremmo potuto farlo da soli: migliaia di lettori ogni giorno sostengono il manifesto acquistandolo in edicola o abbonandosi on line.

Oltre al giornale di oggi, stiamo lavorando anche a quello del futuro.

Nel 2021 compiremo i 50 anni in edicola e vogliamo far crescere insieme questo esperimento unico di informazione libera, critica e autofinanziata dai lettori.

Vogliamo un sito grande, che rispetti la privacy e metta al centro i lettori. Un sito coinvolgente e partecipato, dove sia possibile informarsi liberamente e “formarsi” come comunità.

Vuoi partecipare alla costruzione del nuovo manifesto?

ACQUISTA L’ABBONAMENTO DIGITALE SPECIALE
3 SETTIMANE A 10 €

entrerai nella “comunità dei lettori” che lavoreranno con noi per disegnare il giornale del futuro

ABBONATI
Scegli una diversa formula di abbonamento | Scopri la campagna