closefacebookgpluslinkedinmailphotosearchsharetwitterwhatsapp

Pubblicità sul manifesto

Responsabile: Roberto Fachechi

Tel. +39 06 68719 500 – email: ufficiopubblicita@ilmanifesto.it

Concessionaria: Poster PR
via Angelo Bargoni 8

Tel. + 39 06 68896911 – Fax. + 39 06 58179764

Tariffe delle inserzioni (listino):

  • pubblicità commerciale: 368 euro a modulo (mm 43×11)
  • pubblicità finanziaria/legale: 450 euro a modulo
  • interna posizione di rigore: + 15%

Specifiche tecniche pubblicità sul manifesto e Alias

(aggiornate al 29 settembre 2016)

Prodotti:

il manifesto (da martedì a domenica)
Alias (supplemento del sabato su musica, arti, film, game, ozio)
Alias Domenica (supplemento della domenica su libri, mostre e letteratura)
in movimento (supplemento mensile su montagna e outdoor, di solito esce il primo giovedì del mese)

Specifiche di Stampa: Rotoffset (senza forno)

  • Supporto: Carta quotidiano 45g/mq
  • Colore supporto: Bianca – L 82.0; a 0.0; a 3.0 (tolleranze L:+/-4; a:+/-2; b:+2/-4)
  • Inchiostri: Quadricromia Coldset
  • Lineatura: 40 linee/cm
  • Inclinazioni: Ciano 15° – Magenta 75° – Giallo 90° – Nero 45°
  • Valori Tonali: 5% – 95%, altre forze tonali non danno garanzia di resa in stampa.

Da tenere in considerazione durante la lavorazione delle immagini: il “dot gain” delle rotative per quotidiani è mediamente del 25%.

Profilo Colore:

Densità Colore: 220% (CMYK)
La percentuale totale di saturazione colore (total INK) non deve comunque superare il 220%. In caso contrario, per evitare overinking, il software ridurrà automaticamente la quantità desiderata, utilizzando tabelle generiche, per portarlo al 220%.

Specifiche per la creazione del PDF: ISO PDF/X-1a:2001 in alta ris., 200 dpi

  • Compatibile con Adobe Acrobat 4.0 (PDF versione 1.3) con profilo di intento WAN-IFRA-News_26v5
  • Non protetto da password.
  • Deve contenere una sola pagina.
  • Non deve contenere più di 10.000 oggetti vettoriali o tracciati di ritaglio con più nodi (punti di ancoraggio).
  • Il numero di tracciati su pagina deve essere inferiore a 5.000 oggetti.
  • Non deve contenere immagini 16Bit per canale.
  • Non deve contenere “PieceInfo”.
  • Non deve contenere trasparenze.

E’ necessario creare un pdf compatibile con Acrobat 4 passando in Acrobat Distiller l’EPS (generato con InDesign, Illustrator, XPress etc…) utilizzando il profilo PDF/X-1a:2001 con intento di output WAN-IFRA-ADVERT.

Font: Tutte incluse (embedded) nel documento PDF
No TrueType – No CID Font
Per gli avvisi a colori evitare il posizionamento di testi in negativo su fondi colorati e/o di testi colorati con un corpo inferiore a 10 punti; i corpi inferiori con caratteri graziati, come pure i fili e le cornici a più colori rischiano di essere compromessi da ogni pur minima oscillazione del registro durante la fase di stampa.

  • Spazio Colore: CMYK no RGB e/o LAB
  • Risoluzione scala grigio: > 150 dpi
  • Risoluzione colori: > 200 dpi
  • Risoluzione 1 bit: > 600 dpi

Modalità d’invio: Accordi tramite Poster PR poster@poster-pr.it

DimensioniPDF in misura con il formato selezionato – no crocini

  • Pagina intera: mm 278 x 420 (174 moduli)
  • Mezza pagina: mm 278 x 199 (84 moduli)
  • Un quarto di pagina: mm 137×199 (42 moduli)
  • Piede di pagina: mm 278 x 83 (36 moduli)
  • Due terzi piede di pagina: mm 184×83 (24 moduli)
  • Finestrella interna: mm 90 x 83 (12 moduli)
  • Finestrella di prima pagina: 60×83 (7 moduli)

Elenco delle altre misure inviato a parte.

Tempi di consegna del materiale:

Entro e non oltre 72 ore lavorative prima della data di pubblicazione (eventuali variazioni per chiusure aziendali, festività e scioperi verranno comunicate tempestivamente).

Pubblicità sulle edizioni digitali

Il manifesto digitale ridefinisce il concetto di quotidiano per smartphone e tablet

Non è un giornale “su” iPad ma un giornale “per” iPad. Ogni giorno in anteprima il nostro miglior giornalismo e un approccio unico e radicale alla politica, l’economia, i fatti internazionali, i reportage e la cultura, con servizi speciali, numeri monografici, commenti e i migliori articoli “di giornata”.

I vantaggi per gli inserzionisti rispetto alle pubblicità tradizionali sono evidenti: interattività, audience globale, target mirato sui possessori del tablet Apple, generalmente ottimi consumatori di cultura e interessati a prodotti di qualità.

Le nostre offerte

– Ad a tutta pagina

Come suggerisce il nome, è un’intera pagina di pubblicità sul manifesto edizione iPad.

La creatività più semplice consiste in un’immagine ad alta risoluzione (1024×768) e un link a un sito di interesse del cliente. E’ possibile studiare su misura livelli anche più sofisticati di interattività quali animazioni, gallerie fotografiche, etc.

500 euro a settimana

– Sponsor

Con la sponsorizzazione il cliente ottiene un’intera pagina 2 dell’edizione iPad con il logo “Realizzato grazie a…” e un ad a tutta pagina su il manifesto edizione iPad per 30 giorni (vedi sopra), il lancio dell’iniziativa e del Vs. prodotto sia sull’edizione iPad che sul quotidiano, la promozione della sponsorizzazione sul nostro sito e sui nostri social network.

6.000 euro a mese solare

– Realizzazione pubblicità ottimizzata per iPad

Forniamo una pubblicità in due orientamenti (orizzontale-verticale) e contenente uno o più link all’interno della pagina che puntano a uno o più siti del cliente. Lavoro sul materiale di base già presente o realizzato per altri media quali ad esempio pagine di giornale, box o spazi su magazine.

200 euro

Nota: tutti i prezzi si intendono nettissimi IVA esclusa