Mi dite quando a scuola state bene?
«A scuola io sto bene quando studio le materie perché imparo molte cose». «Io sto veramente bene quando prendo dei bei voti». «Io sto bene quando non litigo». «Io a scuola sto bene all’intervallo». «Io a scuola sto veramente bene nei lavori di gruppo perché collaboriamo tutti insieme». «Io sto bene quando facciamo musica».

Prendiamo la ricreazione: quando state veramente bene con gli amici?
«Quando giochiamo insieme». «Quando è una bella giornata di sole e parliamo insieme». «Quando i maestri e le maestre sono sorridente, tranquilli. Perché dopo siamo più tranquilli e felici anche noi». «Quando possiamo giocare a calcio». «Quando non piove, quando possiamo andare in cortile».

E alla ricreazione quando avete alcuni problemi?
«Quando qualcuno vuole comandare i giochi per tutti perché si sente il migliore». «Quando qualcuno si fa male». «Quando si bisticcia, ci si offende. Perché dopo ognuno si vuole vendicare e salta fuori una gran confusione e tutti si incavolano». «Quando siamo in punizione». «Quando finisce la ricreazione». «Quando finisce la ricreazione e io non sono ancora andato in bagno e devo chiedere alla maestra se posso andarci e lei si arrabbia. Io so già cosa mi dice: Perché non ci sei andata prima?» «Io ho dei problemi se gli altri mi escludono quando si gioca».

E durante le lezioni quando è che vi sentite veramente bene?
«Quando facciamo le uscite didattiche fuori dalla scuola». «Quando lavoriamo in gruppo». «Quando mi diverto ad ascoltare le maestre». «Quando capisco e imparo delle cose nuove». «Quando si imparano cose nuove e divertenti». «Quando riesco».

Cosa bisogna fare per lavorare bene insieme?
«Non bisogna bisticciare e bisogna essere molto simpatici con le persone che vivono insieme a te». «Ci vuole un’organizzazione in modo che lavorino tutti, non solo alcuni. Poi non ci può essere solo uno che comanda tutti». «Non bisogna essere troppo permalosi». «Bisogna collaborare, ascoltare le idee degli altri e mettersi d’accordo». «Per stare bene a scuola bisogna ascoltare tutti, rispettare le regole e, soprattutto, non bisogna essere troppo polemici».

Quando è che a scuola avete qualche problema?
«Quando litighiamo perché mi sento triste e sola». «Io ho qualche problema quando discutiamo di cose inutili». «Io ho qualche problema quando alcuni miei compagni mi prendono in giro perché così mi fanno arrabbiare». «Io sono a disagio quando stiamo giocando a calcio e dei miei amici mi dicono: Vai in porta a fare il portiere. Perché a me non piace fare il portiere e non ci voglio andare».

E durante le lezioni?
«Io quando mi vergogno perché ho paura di sbagliare e allora… mi vergogno». «Anche io, quando faccio degli errori ortografici». «Quando prendo dei brutti voti». «Io in palestra quando giochiamo a palla a mano perché vengono in mezzo le femmine. Noi diciamo: Basta! Non passate! Perché vengono in mezzo mentre giochiamo e passano dove c’è l’erba appena piantata e allora dopo ci mettiamo sempre a litigare. Poi c’è un altro problema quando giochiamo a pallamano che quando Chicco fa i falli e noi gli diamo il cartellino giallo e se lo fa ancora gli diamo il rosso, lui va dagli altri e dice che non gioca più».