Saranno il francese José Bové e la tedesca Ska Keller a guidare le liste dei Verdi alle europee. Gli oltre 22mila partecipanti alle primarie online hanno potuto scegliere fra 4 candidati: erano in lizza anche l’italiana Monica Frassoni e un’altra tedesca, Rebecca Harms.

L’esito delle primarie corrisponde al peso che francesi e tedeschi hanno nella famiglia dei verdi europei: nel Parlamento di Strasburgo uscente, metà del gruppo ecologista è formato dai deputati di Europe Écologie-Les Verts e dei Grünen. I vincitori sono già membri dell’Eurocamera: il più noto della coppia è senza dubbio Bové, 60enne agricoltore e attivista altermondialista, che aveva guidato 5 anni fa i verdi francesi a un successo mai visto. La la 32enne Keller è impegnata nell’attuale legislatura in particolare per i diritti dei migranti e contro il trattato di libero scambio fra Unione europea e Stati Uniti (Ttip).

Il profilo decisamente «di sinistra» della doppia leadership verde potrebbe favorire rapporti unitari fra tutti i progressisti, per evitare che la prossima legislatura europea veda il riprodursi di una sorta di grosse koalition fra socialdemocratici e conservatori.