Sarà il MAMbo di Bologna ad ospitare il prossimo autunno la celebrata mostra David Bowie inaugurata nel 2013 al Victoria and Albert Museum di Londra nel 2013. Gli ultimi dettagli si stanno discutendo in questi giorni, di certo la città felsinea è riuscita a «sconfiggere» Milano, l’altra città candidata. «Abbiamo iniziato le trattative – sottolinea il sindaco di Bologna Merola – prima che Bowie morisse. Una delegazione è arrivata da Londra per visitare MAMbo che è stato ritenuto idoneo anche per le sue caratteristiche architettoniche».La mostra raccoglie 300 memorabilia, tra cui i celebri scatti di Helmut Newton e Herb Ritts, e poi moltissimi costumi di scena, disegni, filmati e postazioni multimediali a raccontare la geniale carriera dell’artista inglese.

Ma Bowie non è l’unico evento dedicato all’iconica star scomparsa l’11 gennaio che Bologna si accinge ad ospitare. Oggi, infatti, la Galleria Ono Arte Contemporary (via Santa Margherita, 10, ore 18.30) inaugura Bowie before Ziggy. Fotografie di Michael Putland, che attraverso le immagini del fotografo britannico racconta un giorno della vita di Bowie, poco prima che prendesse gli abiti e le sembianze di Ziggy Stardust.

Le fotografie di Putland sono state scattate il 24 aprile del 1972 nella residenza di Haddon Hall, aveva da poco finito di respirare The Rise and Fall of Ziggy Stardust, e quattro giorni dopo sarebbe arrivato nei negozi con quello che si sarebbe rivelato il suo primo grande hit, Starman. In quel giorno, Bowie sta dipingendo le pareti di casa sua. La mostra (12 marzo – 30 aprile 2016) si compone di 27 scatti in diversi formati. Info: www.onoarte. com