Come insegnava caiman Berlusconi, dallo e dallo, finisce che anche la balla più spaziale la gente se la beve. Come quella siderale ripetuta per anni dai 5 Stelle che destra e sinistra non esistevano più. E invece eccoci qua, e ora i poveri grillini con la scissione dietro l’angolo, guardano la loro immagine rovesciata allo specchio (ultimo baluardo di possibile confusione tra destra e manca) e si chiedono frastornati: e mò da che parte mi butto? Dilemma alto, già affrontato in passato al cinema da Totò e in libreria da Norberto Bobbio. Oggi come oggi hai invece 140 caratteri di tweet prorogabili a 2e80.

Oppure questo quiz.
A) Anni fa, durante un comizio, chiesero a Francesco Storace di dire qualcosa di destra e lui urlò: «a froci!» Secondo te era meglio se diceva:
1 A gay!
2 A genitore 1 e genitore 2!
3 A froci de mmerda!
B) Gli uomini dovrebbero essere tutti uguali?
1 Sì, e più felici, modificando i destini con le pari opportunità.
2 Sì, e più belli, modificando i DNA con l’eugenetica.
3 Solo le donne: tutte uguali a Charlize Theron.
C) La Resistenza è:
1 quella che stava sopra alle montagne e ci liberò dal duce
2 quella che sta dentro alle lampadine e libera la luce
3 quella strenua di Di Maio a mollare il posto a Crimi.
D) I migranti economici sui barconi del Mediterraneo dovrebbero:
1 Prendere voli charter e ed essere accolti in Europa.
2 Prendere voli in business ed essere accolti dai buonisti a Capalbio.
3 Prendere per buoni i voli pindarici di Zingaretti sui decreti sicurezza.
E) Vedo un ladro e gli sparo. Ma dove?
1 In strada? è sempre abuso di legittima difesa.
2 A casa mia? è sempre difesa legittima.
3 Nella schiena? è sempre colpa sua che scappava.
Maggioranza di risposte 1: tu nel populismo dei grillini ci ritrovavi i vecchi valori di sinistra e sei rimasto compagno dentro; ma a Napoli si dice: «hai scambiato ‘o c***o p’ a banca e ll’acqua!» Molla i 5 e passa a Leu. Maggioranza di 2: sei sempre stato fascio ma non digerivi l’alleanza con il traffichino di Arcore, 49 milioni di volte meglio quella con Salvini; sai come si dice? «dicette ‘o puorco all’asine, tenimmece pulit’!». Molla i 5 e passa a Fratelli D’Italia. Maggioranza di 3: sei sempre stato ambi-destro e mangi con tutte e due le mani; vedere il carro dei vincitori e saltarci sopra è stato un attimo, ma ora che affonda, tu da buon topo abbandoni la nave, ma sempre ambidestro rimani. Come Matteo Renzi: bussa a Italia Viva, magari gli avanza un po’ di formaggio.
«E’ solde fanno venì a vista ‘e cecate!»